Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 128

  1. Galleria Anna Marra di Roma (online )

Mostra  Viewing Room #1. Human/Nature

Fino al 30 ottobre 2020

Galleria Anna Marra  di Roma ripre le sue  porte presentando Viewing Room #1. Human/Nature  una mostra online collettiva con opere di :

Faig Ahmed (Sumqayit, Azerbaijan 1982), artista visivo contemporaneo azero noto per i suoi intrecci surrealisti che integrano le distorsioni visive nei tradizionali tappeti orientali.

Paula Cortazar (Monterrey, Messico 1991), artista messicana che ha trascorso un periodo di formazione in francia, ma oggi vive e lavora nella sua città natale

Maria Elisabetta Novello (Vicenza, Italia 1974),formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha sperimentato l’adozione della cenere come materiale d’elezione variandone però, di volta in volta, gli usi, e alternando, nel suo lavoro, le pratiche della scultura, dell’installazione, della performance.

Tre artisti internazionali presenti nella Galleria Anna Marra ,

https://www.exibart.com/evento-arte/viewing-room-1-human-nature/

Sito Galleria: https://www.galleriaannamarra.com/viewing-room-1 /

 

 

  1. The Buck Galleery di New YorkOnline

Mostra  STEPHEN TOWNS A SONGBOOK REMEMBERED

Fino al 28 novembre 2020

La De Buck Gallery apre online A Songbook Remembered, la seconda mostra personale di Stephen Towns con la galleria.

A Songbook Remembered conterrà una raccolta di nuovi lavori trapuntati e sarà in mostra al 507 West 27th Street dal 15 ottobre al 28 novembre, così come nella piattaforma virtuale  di Viewing Roomdi De Buck dal 15 ottobre, come parte della programmazione digitale della galleria.

Stephen Towns è nato nel 1980 a Lincolnville, nella Carolina del Sud, e ha conseguito una laurea in Belle Arti in pittura presso l’Università della Carolina del Sud.

Ha esposto in molti usei e gallerie e sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private.

Le sue  trapunte risentono delle vicende contemporanee di una pandemia globale e il confronto del Paese con la violenza e la disuguaglianza razziale, tuttavia in esse è presente l’allusione  e l’influenza dell’eredità della storia afroamericana attraverso le sue immagini e la scelta dei materiali.

https://www.artnet.com/galleries/de-buck/stephen-towns-a-songbook-remembered/

Sito della galleria: https://www.debuckgallery.com/exhibitions/stephen-towns-details-following-soon-2/

 

  1. HALSEY MCKAY GALLERY Viewing Room (online)

Mostra  Matt Kenny: Monster Paintings

Senza limitazioni di data

Halsey McKay presenta uno sguardo approfondito ai recenti dipinti dell’artista americano  nato nel 1979 a Kansas City Matt Kenny.

Iniziati nel 2014, i dipinti ad olio  sui mostri continuano l’esplorazione di Kenny della psiche urbana.

La variegata pratica di Kenny abbraccia paesaggi fotorealisti, stampa monocromatica indicizzata, pannelli a forma quasi astratta, manipolazioni di Google Earth, disegno di diagrammi del matematico inglese Jhon Venn e poesia.

Attraverso i rendering del One World Trade Center nello stile della caricatura dell’artista sul marciapiede, Kenny antropomorfizza l’edificio in una creatura minacciosa che incombe sul centro di New York.

Realizzati nel corso di un anno, gli otto dipinti proposti nella piattaforma online di Viewing Room raffigurano il mostro in vari stati emotivi, punti di osservazione, momenti della giornata e stagioni.

Accompagna un’intervista con l’artista ed editore Adam Marnie con sede a Houston. https://www.galleriesnow.net/shows/matt-kenny-monster-paintings/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/musei

Galleria d’Arte Moderna “ Empedocle Restivo” Palermo Italy

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

La Galleria d’Arte Moderna “ Empedocle Restivo” ha attraversato una lunga evoluzione guadagnandosi il merito di essere una delle istituzioni culturali più moderne e vitali di Palermo.

La Galleria nasce nel 1910 nei locali del Teatro Politeama, per forte volere di Empedocle Restivo, al quale viene dedicata.

Dal 2006 il museo è ospitato nel complesso di Sant’Anna alla Misericordia, risalente alla fine del XV secolo.

Nei suoi rinnovati spazi, con una nuova planimetria scientifica, Il Museo espone una collezione permanente di oltre duecento dipinti e sculture, dai primi dell’Ottocento alla metà del Novecento.

Le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti, i paesaggi di Francesco Lojacono e Antonio Leto,  i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Felice Casorati, Mario Sironi, Renato Guttuso, Franz von Stuck, che ci restituiscono le atmosfere e le suggestioni di una moderna capitale europea.

https://artsandculture.google.com/partner/gallery-of-modern-art-empedocle-restivo

Sito della Galleria: https://www.gampalermo.it/museo/introduzione.html

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »