Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 127

  1. GALERIE JULIAN SANDER, COLOGNE (online)

Mostra   Elfriede Stegemeyer

Fino al 16 October 2020

La Galleria Sander di Colonia ha aperto dal 18 settembre la mostra online, nella piattaforma Viewing room, dell’artista tedesca Elfriede Stegemeyer (1908-1988)

Stegemeyer è stata una fotografa, pittrice e artista cinematografica tedesca che nel 1943 ha visto distrutto quasi tutto il suo lavoro artistico durante un bombardamento su Berlino.

Dopo la guerra si rivolge alla pittura e al disegno e sperimenta espressioni surreali e costruttiviste lavorando sotto lo pseudonimo di Elder Steeg.

Nel 1974 si trasferisce a Innsbruck dove lavora fino alla morte.

La serie di bicchieri di Elfriede Stegemeyer prodotta tra il 1934 e il 1938 rappresenta un importante momento nel suo lavoro.

Gli oggetti di uso quotidiano fabbricati industrialmente, a cui viene data un’estetica scultorea e spesso astratta da un gioco specifico con luci, ombre e prospettive, sono esempi delle fotografie di Stegemeyer.

Il leitmotiv di questa ‘natura morta’ è l’interazione tra spazio e superficie, nonché strutture superficiali e uno sfondo lineare

https://ocula.com/art-galleries/galerie-julian-sander/viewing-room/elfriede-stegemeyer/

 

  1. CRISTEA ROBERTS GALLERY Viewing Room (Londra)

Mostra IFPDA Fine Art Print -FAIR Online Fall 2020

Dal 7 ottobre all’1novembre 2020

La Cristea Roberts Gallery è una delle principali gallerie internazionali di arte contemporanea con particolare attenzione alle stampe originali e alle opere su carta.

La galleria Cristea Roberts è lieta di partecipare alla Fiera della stampa artistica online IFPDA di New York.

Vengono presentati lavori nuovi e recenti di quattro artisti rappresentati dalla galleria:

Michael Craig Martin, nato a Dublino, in Irlanda, nel 1941. È cresciuto e ha studiato negli Stati Uniti alla Yale School of Art and Architecture. Vive e lavora in Gran Bretagna dal 1966;

Bridget Riley, nata a Londra nel 1931, è una delle principali artiste inglesi del movimento Op art;

Ian Davenport, giovane artista britannico, nato nel 1966 e candidato al Turner Price 1991;

Rhys Coren artista inglese nato nel 1983 che usa diversi tipi di strumenti di comunicazione.

https://www.artsy.net/cristea-roberts

 

  1. TOLARNO Gallery di Melbourne VIEWING ROOM

Mostra: Amos Gebhardt: Night Horse

Fino al 7 novembre 2020

Tolarno Gallery di Melbourne propone online nella piattaforma Viewing Room una mostra dell’artista australiano Amos Gebhardt dedicata ai cavalli.

Amos Gebhardt è un artista emergente con sede a Melbourne che crea installazioni video e fotografie multischermo.

Nel 2014 ha ricevuto la Sidney Myer Creative Folloship e nel 2019 ha ottenuto una residenza artistica annuale presso Adelaide Studios.

Online viene presentato un film sulla moderna riproduzione equina , in un processo di inseminazione supervisionato, o tra una cavalla e uno stallone che si esibiscono al momento giusto.

Night Horse cattura un corteggiamento ritualizzato raramente visto.

Girato nella calura di una notte estiva di febbraio, nel giorno del compleanno dell’artista, l’atmosfera carica è palpabile.

Lo spettatore è attratto dal vortice cinetico della mandria dove zoccoli, code agitate e arti distesi offrono un incontro intimo.

https://www.galleriesnow.net/shows/amos-gebhardt-night-horse/

sito galleria: http://tolarnogalleries.com/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni

Santuario e Sacro Monte di Oropa (Biella Italia)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Santuario di Oropa è il più importante e grande Santuario dedicato alla Vergine Maria che si trova nelle Alpi.

Si trova in un contesto unico, naturale e incontaminato a 1200 m sul livello del mare, in una Riserva Protetta del Piemonte.

Secondo la tradizione l’origine del Santuario di Oropa risale al IV secolo d.C., quando fu eretto da Sant’Eusebio, primo Arcivescovo di Vercelli.

I documenti più antichi, risalenti al 1200, citano la cappella dove veniva venerata la Vergine Nera.

Attorno a questa piccola cappella sorsero l’attuale Basilica (inizi 1600), così come il resto dell’imponente complesso edilizio, tra cui la Chiesa Nuova consacrata nel 1960. Architetti illustri come Filippo Juvarra, Guarino Guarini, Filippo Beltrame, Ignazio A. Galletti, Pierpaolo Bonora ha contribuito alla progettazione e realizzazione del gruppo di edifici che compongono il Santuario.

Oropa offre un patrimonio artistico e culturale unico.

Alcuni esempi: la Porta Reale settecentesca realizzata dall’Arch. Juvarra, la Biblioteca storica che conta migliaia di volumi antichi, le due gallerie dedicate agli ex voto, il Padiglione Reale Sabaudo e il Museo, con la sua collezione di gioielli e paramenti.

Il Sacro Monte, inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco (Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia), è formato da 12 cappelle con centinaia di statue policrome, scolpite dal 1620 al 1720.

https://artsandculture.google.com/partner/santuario-di-oropa

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »