Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 116

  1. ALEXANDRE Gallery – Virtual Viewing room

Mostra  PAINTINGS FROM ISOLATION

Fino al 17 ottobre 2020

Alexandre Gallery  di New York riapre per l’autunno con una mostra collettiva di nuove opere di cinque artisti della galleria create durante il recente isolamento di Covid.

Questa mostra è presentata in galleria con una versione ampliata presentata online

Gli artisti in mostra sono

John Walker (americano, nato nel 1939, Birmingham, Inghilterra) ha studiato al Birmingham College of Art (1956 – 60), e ha continuato i suoi studi alla British School di Roma (1960 – 61) e all’Académie de la Grande Chaumière, Parigi (1961 – 63).

Tom Uttech (americano, nato nel 1942) dipinge scene immaginarie di boschi che celebrano il verdeggiante mondo naturale che conosceva da vicino sin dalla sua infanzia a Merrill, nel Wisconsin.

Lois Dodd (americana, nata nel 1927) ha dipinto i suoi immediati dintorni quotidiani nei luoghi in cui ha scelto di vivere e lavorare: il Lower East Side, la Mid-Coast rurale del Maine e il Delaware Water Gap.

Brette Bigbee , americano nato nel 1954 ,si è formato presso The Pennsylvania Academy of the Fine Arts, Philadelphia.

Stephen Westfall (americano, nato nel 1953) ha seguito un percorso tra geometrie post-minimaliste I diamanti, i triangoli e i trapezi dai colori vivaci nelle sue tele più recenti sono uniti in matasse compositive dinamiche che sembrano protendersi nello spazio

https://www.alexandregallery.com/virtual-viewing-room-paintings-from-isolation

 

  1. TOLARNO Gallery online)

Mostra  Tim Johnson: Parallel Universe

Fino al 3 ottobre 2020

La Galleria Tolarno di Melbourne presenta online la prima mostra di Johnson in cinque anni con Tolarno Galleries, che lo rappresenta dal 1987.

La mostra riunisce 12 nuovi dipinti, cinque dei quali realizzati in collaborazione con Daniel Bogunovic, un artista autodidatta che vive a LA.

Se un dipinto è un portale verso un’altra dimensione, le tele di Tim Johnson sono tappeti magici, ognuna un invito a intraprendere un viaggio attraverso la cosmologia personale dell’acclamato artista di Sydney. Rivelando il suo costante interesse per il buddismo e altre tradizioni orientali, queste costellazioni composte in modo sereno di figure, oggetti e simboli abitano uno spazio esaltato libero dalle preoccupazioni quotidiane.

https://www.galleriesnow.net/shows/tim-johnson-parallel-universe/

Sito della galleria : tolarnogalleries.com

 

  1. ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA- IUAV

(Mostre online)

Mostra  PETIT TOUR n. 23  : Gian Luigi Banfi fotografo: la ricerca della forma

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta online  pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Per la scheda/mostra online n 23 del Petit Tour  è stato scelto di raccogliere una selezione di immagini relative  alle ricerche fotografiche in architettura di Gian Luigi Banfi.

Gian Luigi Banfi fonda nel 1932 il gruppo BBPR con Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto N. Rogers.

Teorico e costruttore, intreccia ed accompagna la ricerca progettuale con la fotografia. Intellettuale impegnato, antifascista, muore nel campo di sterminio di Mauthausen-Gusen il 10 aprile 1945 dopo un anno di terribile detenzione con Lodovico Belgiojoso.

L’archivio privato di Gian Luigi Banfi, composto di centinaia di negativi, provini e stampe fotografiche prevalentemente riferiti al periodo 1938-1943, è stato depositato dal figlio Giuliano presso l’Archivio Progetti che, in collaborazione con lui ha realizzato la mostra “Comporre, costruire, fotografare: l’architetto Gian Luigi Banfi fotografo razionalista” (febbraio 2019).

http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/BANFI/banfi.htm

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/musei

MUSEO DEL VIOLINO Cremona

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo del Violino Antonio Stradivari con sede a Cremona, è dedicato alla liuteria cremonese di tutti i tempi.

Allo stesso tempo è un Museo, un Auditorium e un Centro di Ricerca sulla liuteria antica e moderna.

Antonio Stradivari  (1643 -1737)è stato il più celebre liutaio  in tutta Europa.

Egli costruì, oltre ad archi, chitarre e strumenti di forma varia, tranne contrabbassi, a quanto si calcola, più di 1100 tra violini e viole e almeno 80 violoncelli, che sono stati suonati dai massimi violinisti di ogni tempo

Ancora oggi suoi strumenti sono suonati da grandi artisti.

Il museo è gestito dalla FONDAZIONE MUSEO DEL VIOLINO ANTONIO STRADIVARI

https://artsandculture.google.com/partner/museo-del-violino

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »