Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 112

  1. P21 SEUL ( Sud Corea)- Viewing Room (Online)

Mostra  Choi Jeong Hwa: SARORISARORIRATTA

Fino al 9 ottobre 2020

Fondata nel settembre 2017 nel cuore di Seoul la galleria P21 è dedicata all’arte contemporanea aperta agli  artisti internazionali che lavorano con diversi media.

Dopo la mostra inaugurale di Choi Jeong Hwa, una delle figure di spicco dell’arte contemporanea coreana, P21 continua a promuovere artisti a tutti i livelli di carriera, da quelli emergenti, a metà carriera a quelli affermati.

Ora propone le opere di Choi Jeong Hwa in una mostra online nella piattaforma Viewing Room.

Choi Jeong Hwa (nato nel 1961) è un artista e designer il cui lavoro si muove tra le discipline dell’arte visiva, del design grafico, del design industriale e dell’architettura. La sua ispirazione proviene dalla cultura popolare e dalla vita quotidiana del suo paese.

Per esprimersi l’artista una gli strumenti più vari, video, plastica stampata, carrelli della spesa, cibo vero e falso, luci, fili e artefatti kitsch.

Artista noto per le sue sculture gonfiabili su larga scala, in particolare i fiori di loto, la pratica di Choi è caratterizzata da una visione irriverente delle icone e dei materiali culturali che permeano la nostra vita quotidiana.

Sito Galleria: https://www.p21.kr/artist/choijeonghwa/works

 

 

 

 

  1. GARY TATINTSIAN GALLERY( Mosca) Viewing Room (online)

Mostra  EVGENY CHUBAROV. LINE MATTERS

Fino al 19 ottobre 2020

Gary Tatintsian Gallery di Mosca propone  nella piattaforma viewing Room la mostra online dell’artista Evgeny Chubarov (1934-2012), pittore scultore e grafico russo.

Vincitore, tra l’altro,  del premio della Jackson Pollock’s Foundation

Evgeny Chubarov è stato uno degli artisti più enigmatici dei suoi tempi.

Lavorando nel suo stile unico, insieme agli altri  rappresentanti dell’arte sovietica – Ilya Kabakov, Andrey Monastyrsky ed Erik Bulatov – Chubarov ha incarnato nei suoi dipinti l’idea della filosofia di una nuova era, identificando visivamente l’energia del mondo che lo circonda in immagini di riflessione animate dall’energia dell’arte concettuale.

I dipinti di Chubarov sono caratterizzati dalla loro grande scioltezza nella composizione e contengono numerosi strati di ornamenti lineari, in cui micro e macro strutture si incrociano durante il processo di pittura.

info@tatintsian.com

https://viewingroom.tatintsian.com/chubarov-1/

sito galleria: https://tatintsian.com

 

  1. GALLERIA degli UFFIZI – Firenze –   Mostra virtuale(online)

Mostra  IL SANTO CHE BATTEZZÒ CRISTO. Scene dalla vita di San Giovanni Battista nei capolavori delle Gallerie degli Uffizi

Senza limitazioni di data

La Galleria degli Uffizi propone sul suo sito internet ufficiale una IperVisione/mostra virtuale dedicata ai capolavori delle Gallerie degli Uffizi che affrontano il tema del battesimo di Cristo.

Giovanni il Battista è uno dei santi ai quali l’arte occidentale ha riservato attenzione e spazio particolare, rappresentandolo in ogni tempo  e con ogni mezzo artistico presente.

Non c’è stato infatti periodo della storia dell’arte e luogo della Cristianità che non abbia dedicato a  San Giovanni Battista un affresco, una tela, un mosaico, opere spesso di grandi maestri di cui gli Uffizi possono vantare la presenza nelle loro Collezioni.

Interessante la possibilità di ingrandire ogni immagine della mostra virtuale per una visione più dettagliata

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/san-giovanni-battista#

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE : Collezioni

MUSEO: Gipsoteca – Museo  Antono Canova – POSSAGNO (TREVISO- ITALIA)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Tra i musei del Veneto spicca il Museo e Gipsoteca  Antonio Canova a Possagno, piccola cittadina  alle pendici delle prealpi venete in provincia di Treviso.

Possagno è il paese natale del grande scultore neoclassico Antonio Canova (1757- 1822).

Le più importanti testimonianze della sua arte (sculture, rilievi, bozzetti e dipinti) si trovano oggi nella sua Casa natale e nella vicina Gypsotheca,.

Qui, nel 1829, il fratello  di Canova Giovanni Battista Sartori decise di riunire tutti i modelli in gesso rinvenuti nella bottega romana dell’artista dopo la sua morte.

Il Museo di Possagno è una delle più importanti gipsoteche a livello internazionale in quanto conserva i modelli in gesso dei capolavori canoviani.

I modelli in gesso sono in realtà le statue originali da cui si ricavavano le  molte copie in marmo disseminate nei più importanti musei del mondo.

Il Museo Antonio Canova di Possagno non è però una mera raccolta di statue, ma un intero “complesso canoviano” che comprende musei, archivi e centri di ricerca

Il Museo di Possagno è  un luogo vivace e innovativo dove tutti possono scoprire il genio del Canova e immergersi nella cultura attraverso laboratori, rivisitazioni, guide, viaggi, tour virtuali, pubblicazioni e molto altro ancora.

Conserva infatti  anche dipinti ad olio e tempera, disegni, ricordi, abiti, strumenti e libri.

Tutte queste opere canoviane sono custodite all’interno di splendidi edifici:

  • la Casa settecentesca, realizzata dagli esperti scalpellini e scalpellini della zona,
  • la Gipsoteca ottocentesca di Francesco Lazzari,
  • la struttura novecentesca aggiunta da Carlo Scarpa e Luciano Gemin
  • il grande Tempio a pochi metri lontano dalla casa natale del Canova, progettata

https://artsandculture.google.com/partner/museum-gipsoteca-antonio-canova

 

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »