Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 109

  1. TOLARNO Galleries –Viewing Room (Online)

Mostra  Peter Atkins: TV Week 1980 – 1985

Fino al 23  settembre 2020

Fino al 23 settembre la galleria propone una mostra dell’artista australiano  Peter Atkins nato nel 1973 nel New South Wales e formatosi alla National Art School,  di Sydney.

La mostra TV Week 1980-1985 è una ricerca sul colore guardando all’esperienza delle Tv australiana degli anni ’80.

Il blu e il rosa pastello insieme ai verdi e ai gialli fluorescenti ricordano che il colore può trasportarci in un altro tempo e spazio emotivo.

Ogni opera della serie ha due titoli che fanno riferimento ai titoli visti sulle copertine della popolare rivista di gossip televisiva australiana TW Week – quando serie televisive come Cop Shop, Dallas, Sons and Daughters, A Country Practice e The Love Boat erano la prima serata per la maggior parte delle famiglie in Australia.

Questi titoli sono descrittori importanti in quanto aiutano a guidare lo spettatore indietro a particolari momenti nel tempo.

Sui monocromi puliti l’artista ha sempre mantenuto intatto il grande testo in grassetto a forma di televisione del logo della Settimana TV quale  fermo innesco della memoria e un importante localizzatore di esperienza per lo spettatore del progetto.

https://www.galleriesnow.net/shows/peter-atkins-tv-week-1980-1985/

Sito Galleria: http://tolarnogalleries.com/

 

 

  1. GALERIE EVA PRESENHUBER Viewing Room (online)

Mostra  SHARA HUGHES: DAY BY DAY BY DAY

Fino al 19 settembre 2020

La  Galerie Presenhuber con 4 sedi  , tre a Zurigo e una a New York, è una delle più importanti gallerie d’arte della Svizzera con una ricca rappresentanza di autori emergenti.

Attiva nella piattaforma online di Viewing Room , fino al 19 settembre 2020 la Galleria presenta la mostra di Shara Hughes: Day By Day By Day

Nella sua nuova mostra, Shara Hughes, nota per i suoi lavori su tela, presenta disegni e grafica in monostampa su carta accompagnati da due dipinti.

Mentre si concentra sul disegno, Hughes continua a sviluppare il suo concetto di paesaggi psicologici o inventati.

Lei non raffigura paesaggi reali,  ma visioni che svelano il suo io interiore e irradiano stati d’animo, stati emotivi e pensieri sulla pittura.

Lavora in modo intuitivo utilizzando pennellate espressive e colori vivaci; tuttavia, il suo lavoro è informato da una conoscenza della storia dell’arte e tracce di stili che fanno pensare ai grandi movimenti del primo Novecento.

Nei suoi lavori si possono leggere infatti influenze del Fauvismo, dell’Art Nouveau/Liberty  o dell’espressionismo tedesco.

https://ep-viewingroom.exhibit-e.art/viewing-room/shara-hughes#tab-1:slideshow

sito galleria: https://www.presenhuber.com/

 

  1. BARBARA THUMM Viewing Room (online)

Mostra New Viewings: Nasan Tur, Enes Güc & Evelyn Bencicova / Curated by Philipp Bollmann

Fino al 30 settembre 2020

La piattaforma Online di Viewing Room  della galleria barbara Thumm presenta tre artisti la cui ricerca  crea grande interesse per le loro opere.

Nasan Tur (1974)è un artista di origine turca che  lavora a Berlino.

I suoi lavori  utilizzano diversi media, con fotografia, installazione, scultura e video. Nelle sue opere parzialmente interattive, l’artista  analizza le norme sociali e i modelli comportamentali, che osserva principalmente nelle aree metropolitane.

Il lavoro di Enes Güç & Evelyn Bencicova è in costante progresso.

Evitano le etichette e non permettono a tecniche o mezzi di definire le loro pratiche.

Il lavoro, pieno di dettagli e simboli nascosti, parla da sé.

La figura che essi rappresentano pare in uno stato di “essere in mezzo”.

Tra il giorno e la notte, tra sogno e realtà o anche tra vita e morte? Sembra quasi che la figura stia ancora tornando in vita.

https://www.galleriesnow.net/shows/new-viewings-nasan-tur-enes-guc-evelyn-bencicova-curated-by-philipp-bollmann/

sito galleria: http://www.bthumm.de/

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE : COLLEZIONI/MUSEI

ACCADEMIA di BELLE ARTI di BOLOGNA (Italia)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

L’ ACCADEMIA di BELLE ARTI di BOLOGNA  è stata fondata nel 1710 come Accademia delle Clementine, dalla quale ereditò e successivamente implementò il nucleo storico del patrimonio scultoreo di gessi, dipinti, disegni, stampe e documenti che conserva ancora oggi.

Ha sede dal 1804 nell’attuale sito, un tempo chiostro di Sant’Ignazio.

In quanto Accademia, una delle più antiche d’Italia, è un luogo di studio, produzione e conservazione dell’arte, dedito alla formazione di artisti, designer e professionisti del settore.

Il ricco patrimonio plastico, archivistico, pittorico e grafico custodito negli spazi scolastici è ancora oggetto di studio, riordino, catalogazione e ricerca da parte di accademici e studenti dell’Accademia stessa e diventa pubblico e condiviso nelle gallerie e nelle mostre digitali qui presentate.

https://artsandculture.google.com/partner/accademia-di-belle-arti-di-bologna

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »