Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 108

  1. GALERIE EVA PRESENHUBER Viewing Room (online)

Mostra  UGO RONDINONE Snow Moon

Fino al 19 settembre 2020

La  Galerie Presenhuber con 4 sedi  , tre a Zurigo e una a New York, è una delle più importanti gallerie d’arte della Svizzera con una ricca rappresentanza di autori emergenti.

Attiva nella piattaforma online di Viewing Room , fino al 19 settembre 2020 la Galleria presenta la mostra di Ugo Rondinone Snow Moon.

Proprio nel cuore di Zurigo, un gigantesco ulivo allunga le braccia in aria.

Calvo, ossuto e bianco gessoso, sembra una creatura misteriosa da un sogno o da una fiaba, una apparizione in sogno.

E’ una scultura, fusa in alluminio e ricoperta di lacca bianca. In un certo senso è la controparte dell’originale: un albero nodoso che Ugo Rondinone ha copiato in Basilicata, nel sud Italia, non lontano da Matera, la città dove sono nati i suoi genitori. anni.

https://ep-viewingroom.exhibit-e.art/viewing-room

sito galleria: https://www.presenhuber.com/

 

 

  1. UNIVERSITA’ ARCHITETTURA IUAV Venezia(online)

Mostra  PETIT TOUR n. 8  : Paolo de Poli – Artigiano e designer

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta online  pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

A Paolo De Poli e al suo fondo archivistico l’Archivio Progetti ha dedicato la scheda/mostra online n.8, a cura di Alberto Bassi, Valeria Cafà e Teresita Scalco

Paolo De Poli (1905-1996) è stato maestro della tecnica dello smalto a gran fuoco su rame, artista, artigiano, designer e imprenditore. Ha realizzato oggetti e opere uniche, mobili, pannelli e complementi d’arredo per la casa moderna, grazie alla collaborazione con importanti architetti e artisti italiani del Novecento italiano, primo fra tutti Gio Ponti.
Del suo lavoro De Poli diceva : Apprezzo lo smalto perché nessun’altra materia potrebbe darmi una così vasta gamma di colori, dai toni profondi e decisi alle più delicate trasparenze. Se poi il metallo viene cesellato o battuto, la bellezza dei colori viene aumentata da trasparenze, lucentezze, incomparabili giochi di luce. Mi piace smaltare, perché il fuoco sa trasfondere ai colori magici e suggestivi effetti». 

http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/DEPOLI/depoli.htm

 

 

  1. FRIEZE LONDON Viewing Room (online)

Mostra Frieze London e Frieze Masters .

Dal 9 al 16 ottobre  2020 (preview 7 e 8 ottobre)

Frieze è una società di media ed eventi  fondata nel 1991che comprende tre pubblicazioni, Frieze Magazine, Frieze Masters Magazine e Frieze Week.

Organizza quattro fiere d’arte internazionali, Frieze London, Frieze LA, Frieze New York e Frieze Masters.

Per ottobre 2020 la fiera si terrà solo in formato digitale

La seconda edizione di Frieze Viewing Room includerà oltre 200 gallerie, introducendo nuovi sviluppi tra cui Live Chat per completare le sue già acclamate capacità di realtà aumentata (AR). La piattaforma digitale sarà live dal 9 al 16 ottobre 2020, con Preview Days il 7 e 8 ottobre.

https://www.frieze.com/fairs/frieze-viewing-room-frieze-london-and-frieze-masters-2020-edition

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

HYPERREALISM/IPERREALISMO

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

L’ HYPERREALISM/IPERREALISMO è uno stile che ha avuto origine negli Stati Uniti a metà degli anni ’60,

Servendosi di tecniche elaborate e innovative, l’iperrealismo riproduce il reale in modo così perfetto che sculture e pitture sembrano vere, anche se a volte i colori forti e brillanti nascondono volti inespressivi o paesaggi inquietanti

I suoi pionieri includevano i pittori Malcolm Morley, Chuck Close, Richard Estes, Audrey Flack, Robert Bechtle (nato nel 1932), Robert Cottingham (nato nel 1935), Richard McLean (nato nel 1934), Don Eddy e il pittore inglese John Salt (nato nel 1937) e scultori come Duane Hanson e John De Andrea. Sebbene essenzialmente un movimento americano, ha avuto  diffusione nel mondo con artisti  come Franz Gertsch in Europa , o una generazione più  giovane con Jong Gu Lee, Hwan Kwon Yi  e altri in Asia

Questi artisti si servono di tecniche fotografiche e di una meccanica riproduzione della realtà per costruire l’illusionismo delle proprie tele e delle proprie sculture.

Osservano e riproducono la società dei consumi  spesso con ironia, distacco, quasi giocassero divertiti sul mondo che ci circonda.

https://artsandculture.google.com/entity/hyperrealism/m0f404j?categoryId=art-movement

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »