Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 104

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra Ignacio Bahna: Suspended again / Volver a Suspender

Fino al 25 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra Suspended again / Volver a Suspender aperta online nella piattaforma Viewing Room  presenta l’artista cileno Ignacio Bahna ( Santiago del Cile 1980)

Il lavoro di Ignacio Bahna si basa sull’osservazione e l’esperienza di vita dell’artista con il suo ambiente naturale.

Il Cile è ben noto per i suoi paesaggi, le Ande, i ghiacciai e i vulcani che circondano l’intero territorio.

Questa sublime inmensità è un patrimonio culturale per i cileni, ed è una parte importante del riflesso del circolo artistico.

Il lavoro di Ignacio riflette questa stretta relazione e l’impossibile divisione tra la vita umana e la natura, un legame che le comunità indigene conoscono molto bene e che oggigiorno è messo in discussione e ad alto rischio di estinzione per il cambiamento climatico.

Tutti i materiali delle sue installazioni e opere d’arte sono raccolti dai suoi personali trekking e scoperte di escursioni nel sud del Cile, dove ha un centro osservatorio vicino al vulcano Villarrica.

https://www.galleriesnow.net/shows/ignacio-bahna-suspended-again-volver-a-suspender/

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

  1. UNIVERSITA’ ARCHITETTURA  IUAV Venezia(online)

Mostra  PETIT TOUR : Paolo de Poli. Artigiano e designer

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta online  pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Paolo De Poli (1905-1996) è stato maestro della tecnica dello smalto a gran fuoco su rame, artista, artigiano, designer e imprenditore. Ha realizzato oggetti e opere uniche, mobili, pannelli e complementi d’arredo per la casa moderna, grazie alla collaborazione con importanti architetti e artisti italiani del Novecento italiano, primo fra tutti Gio Ponti.

A Paolo De Poli e al suo fondo archivistico l’Archivio Progetti dedica la mostra De Poli. Artigiano e designer, un progetto didattico, a cura di Alberto Bassi, Valeria Cafà e Teresita Scalco.

http://www.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/DEPOLI/DEPOLI.htm

 

 

  1. BARBARA THUMM Galerie -Viewing Room (online)

Mostra New Viewings: Suné Woods and Ranu Mukherjee / Curated by Marc Mayer

Fino al 12 settembre 2020

La Galleria Barbara Thum contonua la sua politica di promozione degli artisti attraverso mostre online nella piattaforma viewing room.

Questa presentazione della sala di visualizzazione mette  fianco a fianco online fino al 12 settembre le artiste  californiane Ranu Mukherjee e Suné Woods per evidenziare come ogni artista utilizza il collage e la stratificazione come strategia.

Lo scopo non è necessariamente quello di costruire solo un’immagine, ma di rivelare la frammentazione, persino la frattura del mondo, della società, della famiglia.

Ranu Mukherjee (1966) è un’artista multimediale che esplora gli effetti del capitalismo globale sulle culture tradizionali indiane e orientali.

Realizza film ibridi, dipinti, serigrafie su carta e progetti collaborativi che utilizzano colori forti e drammatici per giustapporre oggetti moderni e tradizionali.

Suné Woods (1976) Il suo lavoro assume la forma di installazioni video multicanale, fotografie e collage. La pratica di Woods esamina le assenze e le vulnerabilità all’interno delle storie culturali e sociali.

https://www.galleriesnow.net/shows/new-viewings-sune-woods-and-ranu-mukherjee-curated-by-marc-mayer/

sito galleria : www.bthumm.de

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/musei

Ateneum Art Museum – Finnish National Gallery

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

L’Ateneum Art Museum di Helsinki ospita le più grandi collezioni d’arte della Finlandia con oltre 20.000 opere d’arte.

Ha dipinti, sculture, stampe e disegni dal 1750 ai giorni nostri.

Ateneum Art Museum è parte integrante della  della Galleria nazionale finlandese. Le collezioni sono esposte al pubblico al primo e al secondo piano del museo.

Vengono inoltre organizzate con regolarità mostre temporanee nelle sale espositive al terzo piano.

L’Ateneum ha un carattere di centro culturale multidisciplinare.

Infatti  la sua programmazione prevede anche vari laboratori, visite guidate, conferenze, spettacoli di danza, teatro e musica

L’edificio Ateneum è stato progettato dall’architetto Theodor Höijer ed è stato completato nel 1887. Ha ospitato le collezioni e la Scuola di disegno (ora l’Accademia finlandese di belle arti) della Società d’arte finlandese, nonché la Scuola di arte applicata (ora Aalto University School of Art and Design) e le collezioni della Finnish Society of Crafts and Design.

Le collezioni d’arte furono aperte al pubblico il 13 ottobre 1888.

https://artsandculture.google.com/partner/ateneum-art-museum

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »