Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 103

  1. TOLARNO Galleries –Viewing Room (Online)

Mostra  Danie Mellor: The Sun Also Sets

Fino al 5 settembre 2020

Fino al 5 settembre la galleria propone una mostra dell’artista australiano  Danie Mellor, nato nel 1971 e formatosi alla Australian National University.

Le stampe, i disegni e le installazioni di Danie Mellor attingono alla sua eredità indigena e anglo-australiana per considerare il passato coloniale dell’Australia e le sue eredità odierne.

I suoi lavori esplorano temi criticamente legati alle storie culturali e ai concetti di paesaggio.

Le opere proposte online  nella Viewing Room da Tolarno Galleries sono dipinti in tonalità seppia sovrapposti con lavaggio iridescente, nonché fotomontaggi di grande formato, un nuovo approccio di Danie Mellor nel rapporto tra arte e natura.

https://www.galleriesnow.net/shows/danie-mellor-the-sun-also-sets/

Sito Galleria: http://tolarnogalleries.com/

 

 

  1. GRAY  WAREHOUSE Gallery -Viewing Room (Online)

Mostra Jim Lutes: Solo, No Solo

Fino al 28 agosto 2020

Fondata  a Chicago nel 1963, la Richard Gray Gallery espone e rappresenta il lavoro di influenti artisti moderni e contemporanei.

Fino al 28 agosto la Galleria propone online nella piattaforma Viewing Room la mostra Solo, no Solo dell’artista  americano Jim Lutes(1955).

Le opere presentate mettono in mostra i lavori  più recenti del pittore mentre spinge il suo mezzo, in particolare, la sua miscela distintiva di tempera all’olio d’uovo, ai suoi limiti materiali.

L’artista che oscilla tra figurazione e astrazione mostra infatti di mescolare nella sua ricerca  elementi di West Coast Funk, espressionismo astratto e appropriazione postmoderna.

https://www.galleriesnow.net/artist/jim-lutes/

Sito Galleria: http://www.richardgraygallery.com/

 

  1. BARBARA THUMM Galerie -Viewing Room (online)

Mostra  Karim Noureldin, Andreia Santana, Olivia Bax, Henry Chapman / Curated by Domenico de Chirico

Fino al 5 settembre 2020

La Galleria Barbara Thum contonua la sua politica di promozione degli artisti attraverso mostre online nella piattaforma viewing room.

Fino al5 settembre presenta opere di

Olivia Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra). Ha studiato alla Byam Shaw School of Art, Londra (2010) e alla Slade School of Fine Art, University College London, Londra (2016).

Henry Chapman,  giovane e promettente artista americano che presenta alcuni dei suoi scritti quotidiani durante la quarantena, che esprimono alcune delle emozioni e delle reazioni contrastanti l’artista ha provato

Andreia Santana, (1991, Lisbona) che partendo da un’indagine sulle relazioni tra archeologia e pratica artistica si appropria di tecniche specifiche di entrambi gli ambiti. L’artista analizza la produzione contemporanea di cultura materiale e affronta temi come il lavoro e la capacità degli oggetti di divenire testimoni del tempo.

Karim Noureldin (Zurigo 1967), artista che implementa il suo approccio multidisciplinare, caratterizzato da un sottile equilibrio tra opere su carta e opere tessili

https://www.galleriesnow.net/shows/new-viewings-karim-noureldin-andreia-santana-olivia-bax-henry-chapman-curated-by-domenico-de-chirico/

sito galleria : www.bthumm.de

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: LUMINISMO

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Il LUMINISMO  è il termine della critica d’arte per designare un indirizzo pittorico che ricerca effetti di illuminazione particolare, basata sul forte contrasto tra luce e ombra o su tocchi di colore che risaltano su un fondo più scuro.

Nella storia della pittura tale effetto è presente in molti artisti a partire  dalla pittura rinascimentale da Caravaggio a Rembrandt a Tintoretto per citarne solo alcuni.

Come specifico movimento artistico  invece si può far riferimento al significato che gli attribuì nel 1950  lo storico dell’arte John I. H. Baur per definire uno stile nella pittura americana del XIX secolo caratterizzato dalla resa realistica della luce e dell’atmosfera.

In realtà non può essere considerato un movimento unitario, ma piuttosto un tentativo da parte di diversi pittori che lavorano negli Stati Uniti di comprendere i misteri della natura attraverso una resa precisa e dettagliata del paesaggio.

Considerando specificamente la pittura americana cui si riferiva Baur, a questo movimento  appartenevano già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento autori come Fitz Henry Lane, Martin Johnson Heade, Alfred Thomson Bricher, David Johnson e Francis Augustus Silva.

Diversi artisti della Hudson River School, tra cui Sanford Robinson Gifford, John Frederick Kensett e Albert Bierstadt, hanno dipinto opere che potrebbero essere considerate esempi di luminismo, così come pittori canadesi come Lucius R. O’Brien .

Google Arts&Culture ofre la possibilità di conoscere le oipere più significative di questo movimento.

https://artsandculture.google.com/entity/luminism/m08cvxr?categoryId=art-movement

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »