Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 102

  1. RICHARD SALTON Gallery – Viewing Room (online)

Mostra  Su Richardson: Wonderwoman

Fino al 31 agosto 2020

Fondata nel 2012, la Richard Saltoun Gallery ha sede a Mayfair, Londra.

La galleria è specializzata in arte contemporanea, con particolare attenzione agli artiste donne, concettuali e performativi dagli anni ’60 in poi.

Presenta ora online una  mostra di Su Richardson, artista nata a South Shields, Regno Unito nel 1947 .

Wonderwoman è una mostra che presenta opere dell’artista che vive e lavora a Birmingham, con sculture all’uncinetto della fine degli anni ’70 e dei primi anni ’80. Sono inoltre proposte nella piattaforma Viewing Room nuove opere realizzate negli ultimi anni.

Su Richardson è stata una pioniera dell’arte femminista britannica negli anni ’70 e ha contribuito in forma rilevante a due importanti gruppi dell’epoca: Feministo e Fenix.

In quel periodo ha incontrato Monica Ross e Phil Goodal, con le quali ha formato il Birmingham Women’s Art Group

https://ocula.com/art-galleries/richard-saltoun/viewing-room/su-richardson-wonderwoman/

sito galleria: https://www.presenhuber.com/home/about/Location.html

 

 

  1. HOLLIS TAGGART -Viewing Room online (Milano)

Mostra Art:Music

Fino al 19 agosto 2020

Fondata nel 1979, Hollis Taggart – precedentemente noto come Hollis Taggart Galleries – presenta importanti opere d’arte americana, mettendo in mostra il percorso dei movimenti artistici americani dalla Hudson River School al modernismo americano e alle epoche postbelliche e contemporanee.

Nella piattaforma Viewing Room la galleria presenta online la mostra Art:Music

Art: Music esplora l’impatto di una varietà di generi musicali sugli artisti del dopoguerra e contemporanei.

Ogni artista è abbinato a brani audio delle composizioni musicali che hanno modellato il loro lavoro

Sono proposti lo scultore e designer Harry Bertoia; il pittore Kenichi Hoshine; il pittore John Knuth con i suoi paesaggi astratti ricchi di colori;il pittore Matt Mignanelli con le sue opere che fanno riferimento al Jazz; Lerry Rivers la cui carriera ha colmato l’arte visiva e le scene musicali a metà del secolo; e ancora Bill Scott, George Vranesh. Michael [Corinne] West.

https://www.galleriesnow.net/shows/art-music/

Sito galleria: https://www.hollistaggart.com

 

 

  1. GALERIE THOMAS SCHULTE -Viewing Room (online)

Mostra Alice Aycock – Six Outdoor Sculptures

Fino al 27 settembre  2020

Da quando è stata fondata nel 1991, l’attenzione continua della Galerie Thomas Schulte  di Berlino si è concentrata sul coltivare e sostenere le ricerche  artistiche più avanzate e stimolanti nell’arte concettuale internazionale dagli anni ’60 ad oggi.

Fino al 27 settembre la galleria propone online l’opera dell’artista americana nata nel 1946 Alice Aycock.

Aycock  è stata una delle prime artiste nel movimento della land art negli anni ’70 e ha creato molte sculture di metallo su larga scala in tutto il mondo.

Le sei sculture in mostra appartengono alla serie “Turbulence” dell’artista, un gruppo di opere che visualizzano l’energia del vento e dell’acqua.

Ciascuna delle complesse sculture di Aycock è composta da innumerevoli spirali, archi e archi di sottili fogli di alluminio verniciato a polvere bianca che si avvolgono l’uno intorno all’altro.

La stessa Aycock ha vissuto tempeste selvagge e tornado incontrollabili e ne è sempre stata affascinata.

È stato importante per Aycock nel corso della sua carriera dagli anni ’70 ad oggi che l’arte inneschi non solo reazioni intellettuali, ma anche fisiche ed emotive nello spettatore.

https://ocula.com/art-galleries/galerie-thomas-schulte/viewing-room/six-large-scale-outdoor-sculptures/

Sito galleria : https://viewingroom.galeriethomasschulte.de/viewing-room/

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: Naïve art- Arte Naïf

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

L’arte Naïf rappresenta una forma di espressione artistica non colta, praticata da artisti autodidatti o popolari: pittori che dipingono per sé stessi, per il loro bisogno di esprimersi.

Elementi tipici di quest’arte sono la mancanza di regole stilistiche e pittoriche, un approccio infantile, una rappresentazione favolistica della realtà, piena di dettagli e di elementi decorativi.

Naif è una pittura animata da impulso creativo di un individuo di rappresentare e raffigurare la realtà come lui la vede, senza preoccuparsi di regole stilistiche o stili di riferimento, senza formazione artistica alle spalle.

Le pitture naif sembrano fatte da un bambino, con tutta la spontaneità e immediatezza rappresentativa di un bambino.

Pittori come Rousseau , detto il doganiere,  o Antonio Ligabue sono esempi di autori che ben rappresentano questa forma d’arte.

Ma questi autori sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che nella storia si è manifestato in tanti modi , dai cantastorie agli ex voto, dai ritrattisti itineranti alle opere d’arte vernicolari, e alle molte espressioni dell’artepopolare e dell’arte contadina.

Google permette di conoscere alcuni degli esempi più significativi.

https://artsandculture.google.com/entity/naïve-art/m01b8q0?categoryId=art-movement

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »