Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 101

  1. OPERA Gallery Viewing Room (Online)

Mostra  Hermann Nitsch  – The Orgies Mysteries Theatre

Fino al 28 agosto 2020

Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei principali mercanti e rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea.

La Galleria oggi ha sedi in posizioni privilegiate a New York, Miami, Aspen, Londra, Parigi, Monaco, Ginevra, Singapore, Hong Kong, Seul, Beirut e Dubai.

Memorabili sono state le mostre di Pablo Picasso a Monaco, Marc Chagall a Londra, Jean Michel Basquiat e Andy Warhol a Ginevra, Jean Dubuffet e Alexander Calder a Ginevra e due importanti mostre Manolo Valdés a Parigi e Singapore.

Ora propone online la mostra The Orgies Mysteries Theatre di Hermann Nitsch.

Nato a Vienna, in Austria nel 1938, Hermann Nitsch ha studiato grafica presso l’Istituto di arti grafiche nella sua città natale..

Attualmente vive e lavora al castello di Prinzendorf in Austria.

Come pittore, performer, compositore fotografo e scenografo, è uno degli artisti più influenti della sua generazione

Considerato una figura chiave nella pittura d’azione viennese degli anni ’60, Hermann Nitsch continua a utilizzare questo metodo radicale di pittura, essenzialmente attraverso la sua creazione dell’Orgien Mysterien Theater, un concetto di arte performativa cerimoniale paragonabile al Gesamtkunstwerk di Wagner (opera d’arte totale).

https://www.operagallery.com/hermann-nitsch-viewing-room

 

  1. KARMA INTERNATIONAL Gallery -Viewing Room (Online)

Mostra ANN CRAVEN – WATERCOLORS

Fino al 30 agosto 2020

Karma International  di New York è stata fondata da Marina Olsen e Karolina Dankow nel 2009.

Dopo due anni di attività curatoriale non commerciale, Karma International è passata allo spazio commerciale per rappresentare meglio gli artisti del programma originale utilizzando in parallelo mostre nelle sedi e mostre online nella piattaforma Viewing Room.

Fino al 30 agosto propone una serie di acquerelli di Ann Craven.

Ann Craven (1967) è una pittrice americana contemporanea conosciuta per le sue lussureggianti raffigurazioni di luna, uccelli e strisce multicolori.

Gran parte della ricerca di Craven ruota attorno alla pittura en plein air, in questo modo ha catturato la luna per centinaia di notti nel corso degli anni.

Molte le immagini di uccelli, di rose, di blu e delle diverse versioni della stessa luna.

L’artista attualmente vive e lavora a New York, NY.

Oggi le sue opere sono conservatein collezioni di musei quali  Whitney Museum of American Art di New York, Museum of Contemporary Art di Chicago e Institute of Contemporary Art di Miami.

https://karmakarma.org/viewingroom/ann-craven-watercolors/

 

  1. LUKAS FEICHTNER Galerie Viewing Room (Online)

Mostra Niki Passath

Fino al 5 settembre 2020

La galleria Lukas Feichtner di Vienna  presenta arte internazionale e austriaca, concentrandosi su pittura, opere fotografiche, collage e installazioni di una giovane e innovativa generazione di artisti a confronto con artisti affermati.

Nella piattaforma Viewing Room presenta online una mostra di Niki Passath

Niki Passath cerca nelle sue creazioni artistiche risposte al mistero della vita, delle persone, delle loro emozioni, del comportamento sociale, del loro comportamento rispetto alle macchine e alla natura circostante.

Niki Passath, nato nel 1977 a Graz, nella sua ricerca artistica  affronta il tema  del segreto della vita.

In particolare egli guarda all’essere umano, con le sue  emozioni e il suo comportamento sociale in rapporto con le macchine e la natura circostante

In questo avventuroso viaggio alla ricerca della conoscenza, tocca diverse discipline. Dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla fisica quantistica alle scienze della vita. In diversi viaggi di ricerca in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Australia, sta trovando delle risposte, che assembla in oggetti cinetici, fotografie e configurazioni artistico-scientifiche.

Si esprime utilizzando materiali, tecnologie e media diversi ed è sempre alla ricerca di nuove sfide in termini di forma e contenuto.

https://www.galleriesnow.net/shows/niki-passath/

sito galleria: http://www.feichtnergallery.com/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Collezioni

The Toledo Museum of Art (Toledo-Ohio – Stati Uniti)

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Toledo è una città americana fondata nel 1833 nota con il soprannome di Città del Vetro per i suoi grattacieli che si riflettono sull’acqua del lago Erie.

Con quasi 300.000 abitanti è la quarta città più popolosa dello stato dell’OHIO.

Sin dalla nostra fondazione nel 1901, il Museo d’Arte di Toledo ha guadagnato una  buona reputazione per la qualità della collezione, i programmi di formazione innovativi e approfonditi e il campus che occupa 36 acri con 6 edifici.

Non è solo un luogo di esposizioni ma un vero e proprio centro culturale  infatti si compone di:  di 45 gallerie, 15 studi in aula, una grande  sala per concerti da 1.750 posti, un piccolo teatro da 176 posti, il Centro risorse per gli educatori, il Centro famiglia, la Collezione di risorse visive, il Museo del caffè e il Museo del museo con Angolo dei collezionisti.

E’ un museo privato che vive del lascito dei suoi fondatori e del continuo supporto dei membri associati.

Più di 30.000 opere d’arte rappresentano la pittura americana ed europea, la storia dell’arte in vetro, antiche opere greche, romane ed egiziane, arte asiatica e africana, arte medievale, scultura, arti decorative, arti grafiche e arte moderna e contemporanea. https://artsandculture.google.com/partner/the-toledo-museum-of-art

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »