Memento mori, come invito all’esplorazione di sé e come ritiro artistico, è il messaggio che si può leggere in molte opere di Micha Brendel.
MICHA BRENDEL. In the flesh – Mostra Linz
LINZ (A) – Francisco Carolinum Linz Museumstr. 14, A-4020 Linz
Dal 01/02 al 30/04/2023
Fino al 30 aprile 2023 il Museo Francisco Carolinum Linz presenta la mostra In the flesh dell’artista tedesco Micha Brendel, nato nel 1959 a Weida nella Germania dell’est.
Artista multimediale Micha Brendel lavora nei campi artistici della fotografia, della pittura, della performance, dell’installazione, dell’oggetto e del testo.
Gran parte delle sue opere fotografiche possono essere viste come il risultato di un lavoro a più livelli “nella materia”.
Un lavoro che comprende indagini strutturali fotografiche e alienazioni di oggetti mediante manipolazioni sperimentali.
Ciò che l’artista realizza esteticamente sulla base di interventi meccanici e chimici sul materiale fotografico o attraverso la successiva pittura e compressione calligrafica delle stampe non è mai comodo.
I suoi interventi che comprendono l’inclusione di fluidi corporei e preparazioni medico-storiche impegnative, sono particolarmente complessi.
Brendel lavora su tutto ciò che diventa il suo materiale come un concentrato di origine, storia culturale, passato.
Una dualità di corpo e spirito è costantemente presente, una corporeità che l’artista ha messo in scena in modo surreale – performativo per anni usando carne, sangue e organi animali.
Nel suo lavoro sembra ricordare continuamente il detto latino memento mori/ricordati che devi morire, come invito all’esplorazione di sé e come ritiro artistico.