Erich-Wolfgang Hartzsch, fotografo, pittore e artista dei media, è stato un importante rappresentante della scena artistica anticonformista della repubblica Democratica Tedesca, fino alla caduta del muro.
ERICH W. HARTZSCH. Zweite Haut – Mostra Linz

LINZ (A)- Francisco Carolinum Linz – OÖ Landes-Kultur GmbH Museumstraße 14 – 4020 Linz (Austria)
Dal 01/02 al 30/04/2023
Fino al 30 aprile 2023 è aperta a Linz presso il Francisco Carolinum la mostra Zweite Haut dell’artista tedesco Erich-Wolfgang Hartzsch.
Nato nel 1952 Hartzsch ha studiato pittura e arti grafiche all’Accademia di Belle Arti di Dresda ed è stato membro della scena artistica dissidente nella RDT.
Ha studiato pittura e grafica a Chemnitz, ha preso parte a numerose azioni e performance e dal 1980 è stato membro del gruppo musicale “Kartoffelschälmaschine” insieme ad Andreas Hartzsch, Frank Raßbach, Gitte Hähner-Springmühl e Klaus Hähner-Springmühl.
La sua vasta gamma di lavori inter e multimediali comprende pittura e stampe, plastica e scultura, disegni e collage, fotografia e film.
Nella mostra sono esposti i suoi film sperimentali in Super 8 e le serie fotografiche sperimentali degli anni ’80.
In entrambi i gruppi di opere, l’interesse di Hartzsch per il frammentario e apparentemente insignificante è al centro.
Il suo modo di lavorare senza compromessi crea un’immediatezza emotiva che non solo andava contro il senso della politica artistica socialista ufficiale della RDT, ma la tocca ancora oggi.