FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Caorle città d’arte a cielo aperto

Caorle 2024: la rivoluzione della Street Art

Street Art a Caorle 2024 celebra con murales e festival l’arte urbana e le tradizioni locali. Scopri gli eventi!

 

Street Art a Caorle 2024 celebra con murales e festival l'arte urbana e le tradizioni locali. Scopri gli eventi!

 

 

E’ crescente l’attenzione per la Street Art, il  lavoro di chi usa le mura di città e periferie non per insozzare ma per abbellire  e offrire ai cittadini visioni di vere opere d’arte in raffinati murales spesso di grandi dimensioni.

Nel 2024 nella storica cittadina balneare di Caorle, il 2024 può essere ricordato come l’anno della Street Art per due importanti iniziative che fanno guardare a Caorle non solo per la sua offerta balneare ma anche i suoi progetti culturali incentrati sull’arte all’aperto.

Caorle, antico borgo lungo la costa adriatica, oggi anche rinomata località balneare, da lungo tempo è sensibile alla valorizzazione dell’arte a cielo aperto che offre a turisti e visitatori il piacere di incontrare l’arte passeggiando.

Iniziò nel 1983 con il progetto artistico di scultura Scogliera viva, la scogliera composta da massi di trachite euganea che dal Santuario della Madonna dell’Angelo corre lungo la costa sino a superare la piazza del Duomo romanico.

Realizzazione che era nata con l’unico scopo di consolidare la diga foranea a difesa del centro storico cittadino.

Oggi è una galleria d’arte a cielo aperto con i massi scolpiti da scultori provenienti da tutto il mondo, una galleria che  si arricchisce sempre di nuove opere.

E’ arrivato poi il Teatro con il Festival internazionale del Teatro di Strada, la Luna nel Pozzo che torna dal 29 agosto al 1° settembre 2024 per la sua 28^ edizione.

Un appuntamento molto atteso per regalare ai residenti ed ai suoi ospiti decine di spettacoli gratuiti tra acrobazie, clownerie, teatro di figura, manipolazione del fuoco, giocoleria e molto altro ancora.

Non manca neppure l’omaggio alla poesia con le targhe che lungo la diga foranea ricordano i poeti che a Caorle hanno voluto lasciare l’omaggio della loro ispirazione dei loro versi in FlussiDiVersi.

Una rassegna di poesia avviata nel 2007 con l’omaggio al più importante poeta veneto del Novecento Andrea Zanzotto.

E’ arrivata poi la nel 2022 la Street Art con la prima edizione del Caorle Sea Festival – Festival Biennale di Street Art che ha visto l’antico borgo di Caorle ospitare una serie di importantissimi eventi e manifestazioni legati dal filo conduttore dell’ “arte di strada”.

Questa è la risposta dell’Amministrazione di Caorle alla crescente attenzione per la Street Art.

Street Art a Caorle 2024. Celebrazione dell’arte urbana e delle tradizioni locali dell’antica e storica città balneare, con murales su edifici pubblici e privati che diventeranno delle vere e proprie opere a cielo aperto.

E il 2024 può essere, quindi, ricordato come l’anno della Street Art per due importanti iniziative.

Questo conferma che Caorle non è solo una ridente città di turismo balneare ma anche una città d’arte, per la sua storia, le tradizioni locali, il suo patrimonio artistico e ambientale e per i suoi progetti culturali.

Street Arte a Caorle 2024. La seconda edizione si svolgerà dal 26 aprile al 10 maggio 2024 con l’obiettivo di confermare il successo della prima edizione.

Il  Caorle Sea Festival tornerà ad arricchire la località balneare con nuovi murales, realizzati da artisti di fama internazionale, che trasformeranno pareti di edifici pubblici e privati in vere e proprie opere d’arte.

Per questa iniziativa sono attesi circa una ventina di street artists.

Il Caorle Sea Festival, con i suoi murales, celebra l’arte urbana e le tradizioni locali di questa importante cittadina.

Il tema di questa edizione, “Pesca, Mare, Tradizioni“, permetterà di coniugare al meglio l’antica storia di Caorle con questa particolare forma d’arte, giovane e certamente accattivante.

Il 10 maggio si chiuderà il festival per dare avvio ad una grande mostra dedicata ai maestri della Street Art.

Si inaugura infatti il 10 maggio la mostra Basquiat / Haring / Banksy: The international and mysteriuous world of Street Art” che metterà in mostra opere di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring maestri storici della Street Art americana e Banksy, in assoluto il più famoso, apprezzato e misterioso rappresentante della Street Art contemporanea.

Accanto a questi la mostra offrirà un excursus sui principali protagonisti della Street Art internazionale: Invader, Obey, Taki 183, Mike Giant, John Fekner, Martin Whatson, Sandra Chevrier, Vhils, Mason Storm, Icy and sot, Hama Woods, Sten e Lex, Logan Hicks, Swoon e molti altri ancora.

Un insieme di progetti che intendono puntare con forza sulla valorizzazione artistica di Caorle, meta turistica che cerca di distinguersi dalle altre località balneari proprio per la sua proposta culturale di assoluto pregio.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.