Art Without Borders. Asta finalizzata a raccogliere fondi per aiutare a salvare la NAAU, istituzione essenziale per la cultura in Ucraina
Sostegno alle istituzioni culturali in Ucraina

L’Accademia Nazionale di belle arti e architettura dell’Ucraina (NAAU) è la più importante istituzione di formazione di pittura, scultura, illustrazione, grafica, scenografia, architettura, conservazione dell’arte, gestione dell’arte del Paese (https://en.academyart.org.ua/).
Fondata come Accademia statale ucraina delle arti il 5 dicembre 1917 a Kiev è una università specializzata in arti visive e architettura. Dallo scoppio della guerra per l’invasione russa del 2022, soffre pesantemente la riduzione drastica dei finanziamenti, al punto da mettere a grave rischio l’attività.
Le attività dell’Accademia riflettono le gloriose tradizioni del popolo ucraino nell’arte e nella scienza dell’arte e l’istruzione, l’attuazione dei più alti bisogni culturali e delle aspirazioni del pubblico.
L’ulteriore sviluppo dell’Accademia nazionale delle arti dell’Ucraina, come campo indipendente specifico nell’istituzione, ha un significato straordinario per il settore artistico e culturale ucraino.
L’obiettivo principale dell’Accademia è introdurre la storia dell’arte fondamentale e la teoria delle belle arti, arti musicali, teatrali e decorative, cinema, architettura e design negli studi accademici e ricerca.
A Londra si è attivata a favore di NAAU la Fondazione Natalia Cola, costituita nel 2019 dalla filantropa e mecenate d’arte britannico-ucraina Natalia Cola per sostenere le istituzioni culturali che valorizzano la tradizione, sostenendo allo stesso tempo i nuovi artisti; modi di pensare e incoraggiare il discorso aperto (https://www.thenataliacolafoundation.com/ ).
La Fondazione è riuscita ad ottenere il sostegno della prestigiosa The Royal Academy of Arts (RA) di Londra per avviare il progetto Art Without Borders/ Arte senza confini. Si tratta di un’asta finalizzata a raccogliere fondi importanti per aiutare a salvare questa istituzione essenziale per la cultura in Ucraina.
Art Without Borders. L’asta consisteva in opere donate, esposte alla Royal Academy per essere vendute fino a sabato 28 gennaio 2023 alle ore 23.00.
I fondi derivanti dall’asta vengono quindi raccolti direttamente per la riparazione strutturale urgente degli edifici NAAU e la fornitura delle attrezzature, il supporto delle attività scientifiche, editoriali ed espositive della NAAU. Oltre a ciò, anche un programma di sovvenzioni per gli artisti ucraini per partecipare a programmi in Ucraina e all’estero, nonché il supporto alla digitalizzazione dell’istituzione.