FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Riaperta la Quadreria di Palazzo Ducale a Venezia

Sala della Quarantia Criminale, Sala dei Cuoi e Sala del Magistrato alle Leggi riallestite da Pier Luigi Pizzi

 

Veduta Palazzo Ducale
Fondazione Musei Civici di Venezia

Riaperta la Quadreria di Palazzo Ducale a Venezia

 

Ha riaperto il 25 marzo 2023 la Quadreria di Palazzo Ducale a Venezia dopo un lungo intervento di ristrutturazione, riallestimento finalizzato a valorizzare le opere.

Si è fatto ricorso ad un personaggio straordinario come Pier Luigi Pizzi, autore di memorabili allestimenti teatrali, per rendere adatti alla migliore visione e valorizzazione delle opere gli spazi di Palazzo Ducale, in Piazza San marco a Venezia, dedicati alla Quadreria.

La Sala della Quarantia Criminale, la Sala dei Cuoi e quella del Magistrato alle Leggi, sono state riallestite secondo una tradizione che risale ai primi decenni del ‘600, quando all’interno del Palazzo si vollero esposte, accanto ai dipinti istituzionali, anche opere da “cavalletto” provenienti da illustri collezioni private.

Sono entrate così nel Palazzo, diventando una presenza fissa, anche opere di origine fiamminga, estranee quindi alla tradizione pittorica veneziana, ma riconosciute per il loro valore artistico.

Il nuovo allestimento ha garantito condizioni di migliore esposizione di opere di grandi maestri della pittura veneziana come Bellini, Carpaccio, Tiziano, Tiepolo, Tintoretto per citare alcune delle eccezionali presenze che il visitatore potrà incontrare nella Quadreria.

Tra le opere esposte: Venezia riceve da Nettuno i doni del mare di Giambattista Tiepolo, la Pietà di Giovanni Bellini e la Madonna con Bambino e due angeli di Tiziano, nonché il Leone marciano andante di Carpaccio, che sarà possibile ammirare all’interno di questi spazi dopo la conclusione della mostra antologica di Palazzo Ducale.

La Quadreria di Palazzo Ducale a Venezia accoglie anche un nucleo di pregevoli tele e tavole concesse in deposito a lungo termine da una collezione privata.

Tra i dipinti, Ritratto di dama con figlia (Doppio ritratto, già collezione Barbarigo) di Tiziano, L’angelo annuncia il martirio a Santa Caterina di Alessandria, di Jacopo Tintoretto (un tempo nella chiesetta di San Geminiano in piazza San Marco e più recentemente in collezione David Bowie) e la Maria Maddalena in estasi di Artemisia Gentileschi, oltre ad opere di Giovanni Cariani, Anthony van Dyck e Maerten de Vos.

(https://palazzoducale.visitmuve.it)

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.