FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

Verità, unica ragione di stato

Politicamente Scorretto 2022

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

È giunto alla 17^ edizione Politicamente Scorretto, il festival in programma dal 15 al 20 novembre 2022 a Casalecchio di Reno (BO).

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Carlo Lucarelli, dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza per affermare che la cultura è l’unica arma degna di una società civile capace di assicurare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Nei sei giorni della manifestazione intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini si riuniscono per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.

Filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 è “Verità, unica ragione di stato”.

Un tema molto attuale che vuole ricollegarsi ad alcuni degli eventi drammatici che hanno segnato la storia della Repubblica:

  • la strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980,
  • la morte di Pier Paolo Pasolini il 2 novembre 1975, nel centenario della sua nascita,
  • la strage di Capaci del 23 maggio 1992,
  • il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio del 6 dicembre 1990.

Tutti eventi che per anni sono stati, e in parte sono ancora, protagonisti di depistaggi, incompiute verità e silenzi di stato.

Politicamente Scorretto 2022 vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

Dal 15 al 20 novembre un ricco palinsesto di eventi e una folta platea di ospiti di rilievo animano alcuni luoghi del territorio come:

  • Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
  • Casa Per la Pace La Filanda, Via Dei Canonici Renani, 8
  • Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17
  • Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tra gli eventi annunciati il panel “Il senso della vittima… tra cultura, servizi e riforme” condotto da Carlo Lucarelli, poi i libri, gli incontri con gli autori:

  • Faccia da Mostro (Rizzoli, 2021) di Lirio Abbate, Direttore del noto settimanale L’Espresso
  • Matteo Messina Denaro, latitante di Stato (Ponte alle Grazie, 2021) di Marco Bova giornalista e regista
  • La spia intoccabile (Einaudi Storia, 2021) di Giacomo Pacini
  • Pasolini un omicidio politico (Castelvecchi Editore, 2019) di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi.

Altri venti rilevanti:

Donne e Antimafia, una conversazione tra Antonella Beccaria, giornalista esperta di stragi mafiose, e Rosaria Capacchione

Cosa Nostra spiegata ai bambini, spettacolo teatrale

Pasolini, cronologia di un delitto politico cinema d’inchiesta del regista Paolo Fiore Angelini e Andrea Gambetta produttore.

Il programma completo e altre notizie sono riportate nel sito ufficiale del festival www.politicamentescorretto.org e, per gli spettacoli, in https://www.teatrocasalecchio.it/.

 

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.