FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Giornata Mondiale del Gatto 17 febbraio o 8 agosto?

I gatti: animali affascinanti, sorprendenti e magici!

Giornata Mondiale del Gatto 17 febbraio o 8 agosto?

 

Giornata Mondiale del gatto
Nuvola

 

Nel 2002 l’ International Found for Animal Welfare (IFAW), organizzazione non governativa costituita nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo, ha indetto l’International Cat Day fissando la data della festa dei gatti  l’8 agosto di ogni anno.

Quella data non coincide con quella del 17 febbraio. Giornata mondiale del gatto fondata in Italia nel 1990 per iniziativa  della giornalista Claudia Angeletti della rivista Tuttogatto.

Per questo in gran parte dell’Europa la Giornata Mondiale del Gatto continua a celebrarsi il 17 febbraio di ogni anno.

Il gatto è uno degli animali tra i più diffusi al mondo.

Storicamente il gatto ha un rapporto privilegiato con l’uomo e sta diventando l’animale domestico più popolare.

Secondo una ricerca di PDSA, pubblicata nel mese di febbraio 2020, nel Regno Unito ci sono più gatti domestici che cani da compagnia (10,9 milioni di gatti contro 10,1 milioni di cani), mentre in Cina (dove è sempre più frequente avere un animale domestico), in base alle previsioni effettuate, entro la fine del 2022 ci saranno 171.186.000 di gatti contro 136.109.000 di cani. Si stima che la popolazione mondiale di gatti raggiunga i 600 milioni, con 7 milioni che vivono in Italia di cui oltre 2,5 milioni di gatti randagi, con le principali colonie di Roma, Torino, Napoli e Milano.

In molte culture e civiltà del passato come l’Antico Egitto i gatti erano venerati come divinità, mentre in epoca greca e romana venivano accolti come alleati nella lotta ai parassiti.

In passato, i gatti – animali misteriosi per eccellenza – erano considerati una sorta di ponte tra il mondo umano e l’universo extrasensoriale, e si riteneva che avessero poteri magici.

Questa visione non è completamente sbagliata.

I gatti possono sentire gli ultrasuoni e sono in grado di anticipare eventi che solo in seguito verranno percepiti dai nostri sensi.

I gatti esaminano l’ambiente circostante attraverso i loro sensori (baffi), che li avvertono dei movimenti dell’aria, della presenza di ostacoli e persino delle variazioni dei campi magnetici e della pressione atmosferica.

Sono animali molto territoriali e comunicano con il loro padrone attraverso le espressioni del muso e con il movimento della coda, le fusa, i soffi e i ringhi, ed in caso di conflitto con i graffi.

Oltre ad essere patiti della pulizia i gatti passano all’incirca 18 ore al giorno a dormire.

Molte sono le curiosità sul comportamento dei gatti.

Ad esempio, la passione dei gatti per le scatole e chi gode della compagnia di gatti in casa ha notato certamente quante volte i gatti entrano in scatole di ogni tipo.

Essi sono istintivamente attratti dalle scatole perché sono protette su tre lati, consentendogli di guardare quello che sta succedendo intorno a loro attraverso l’apertura, sentendosi riparati  e difesi.

Non è infatti possibile spaventarli quando sono in una scatola.

Inoltre, i felini sono anche predatori.

Così, quando si nascondono in una scatola e vedono qualcosa di interessante che passa, possono scattare fuori e prenderla di sorpresa.

La scelta di febbraio per la Giornata Mondiale del gatto del 1990, nasceva da un’affinità tra il carattere di questi animali, affettuosi ma liberi e indipendenti, e il segno zodiacale dell’Acquario.

Libertà e indipendenza sono infatti i caratteri dei nati sotto quel segno.

Non esiste un programma definito di eventi per celebrare la giornata, ma dall’esperienza del passato, si può pensare che anche nel 2023 numerose iniziative siano organizzate per celebrare i gatti, tra cui mostre fotografiche, conferenze, dibattiti e, soprattutto, la raccolta di cibo e raccolta fondi per aiutare i gatti randagi.

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.