FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

EUROPA CREATIVA – Bandi programma sezione MEDIA

Programma della Commissione Europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi dal 2020 al 2027

Europa Creativa Media 2021-2027

EUROPA CREATIVA – Bandi programma sezione MEDIA

Europa creativa, il programma della Commissione Europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi, continua anche per il periodo 2021-2027.

Come per il passato il programma si articola in tre sezioni:

  • CULTURA: per il settore culturale e creativo, escluso il settore audiovisivo
  • MEDIA: per il settore audiovisivo
  • Sezione INTERSETTORIALE: per tutte le attività del settore culturale e creativo

La responsabilità nella gestione del programma è affidata alla Direzione Generale EAC – Istruzione, gioventù, sport e cultura, struttura organizzativa che elabora e attua le politiche della Commissione Europea in queste materie.

La sezione MEDIA del programma Europa creativa aiuta le industrie cinematografiche e audiovisive europee a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, tenendo conto dell’attuale contesto digitale.

Inoltre:

  • incoraggia la cooperazione lungo l’intera catena del valore dell’industria audiovisiva e a livello dell’UE al fine di espandere le imprese e i contenuti europei a livello mondiale
  • coltiva talenti, qualunque sia la loro origine
  • dialoga con un pubblico di tutte le età, in particolare i più giovani.

Per garantire maggiore flessibilità nelle azioni sostenute e incoraggiare la collaborazione tra le diverse parti della catena del valore audiovisivo, le priorità del programma Europa creativa 2021-2027 sono strutturate attorno a 4 cluster:

  1. Contenuti

La creazione e la produzione di contenuti di qualità costituiscono il fondamento dell’industria audiovisiva europea.

I contenuti europei riflettono i valori europei, compresa la diversità. Il talento e la creatività europei creano sempre opere riconosciute e premiate sulla scena mondiale.

Questo cluster è stato concepito per aiutare l’industria a:

-promuovere la circolazione transfrontaliera delle opere audiovisive europee

-adattare i contenuti a piattaforme e pubblici nuovi

-attuare modelli imprenditoriali più solidi, contribuendo a far fronte ai costi di produzione e all’aumento della concorrenza.

  1. Imprese

Il cluster dedicato alle imprese promuove l’innovazione imprenditoriale, l’adattabilità ai cambiamenti e i talenti lungo la catena del valore dell’industria audiovisiva europea.

Il sostegno nell’ambito di questo cluster punterà a:

-coltivare i talenti audiovisivi con attività che pongono un forte accento sul tutoraggio e sulle competenze digitali e verdi

-incoraggiare gli scambi tra imprese che interessano tutte le parti della catena del valore e mirano a una portata globale

-promuovere la distribuzione transnazionale di contenuti attraverso le frontiere e le piattaforme.

  1. Pubblico

La crisi causata dalla pandemia di COVID-19 ha inciso pesantemente sulle abitudini del pubblico europeo nei confronti degli audiovisivi.

Il progressivo passaggio dal cinema alle piattaforme che il settore ha registrato nell’ultimo anno ha subito un’accelerazione incredibile a causa della chiusura delle sale cinematografiche.

L’obiettivo di questo cluster è far conoscere le opere audiovisive europee al loro pubblico e promuovere l’aumento del pubblico in tutta Europa e nel resto del mondo. A tal fine, il programma intende:

-stimolare l’accesso di un pubblico più ampio e rinnovato a tutte le piattaforme

-dialogare con gli spettatori più giovani attraverso molteplici strumenti di istruzione e promozione

-garantire l’accesso ai contenuti attraverso il sostegno alla sottotitolazione.

  1. Sostegno alle politiche e sensibilizzazione

Per consolidare il mercato unico europeo dell’audiovisivo è essenziale adottare un approccio comune europeo alle principali questioni della politica audiovisiva.

L’obiettivo di questo cluster è promuovere una politica audiovisiva europea olistica intesa come un unicum e non la somma delle parti che la compongono:

-favorendo il dialogo normativo

-condividendo analisi e dati

-producendo previsioni delle tendenze future

-consultando le parti interessate

-proponendo attività di promozione e sensibilizzazione

Nell’ambito di questo cluster un’attenzione particolare è rivolta ai seguenti aspetti:

-sfruttare appieno le possibilità della trasformazione digitale durante l’attuazione dei progetti

-promuovere la dimensione ecologica dell’industria e incoraggiare l’inclusione, l’uguaglianza, la diversità e la partecipazione.

Europa Creativa MEDIA 2021-2027 sostiene le società di produzione europee indipendenti attraverso differenti forme di sostegno:

  • Co-sviluppo europeo (European Co-development)
  • Sviluppo di un Catalogo di Progetti (Slate Funding)
  • Sostegno al Contenuto Televisivo e Online (TV and online content)

Tali sostegni sono indirizzati a società di produzione audiovisiva indipendenti registrate nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA e maggioritariamente di proprietà di cittadini di tali Paesi, a condizione che tali imprese rispondano ai criteri descritti in dettaglio nei singoli bandi.

Tali sostegni ai produttori hanno l’obiettivo di:

-supportare la prima delicatissima fase, quella dello sviluppo dei progetti destinati al mercato europeo e internazionale e presentati da società di produzione indipendenti, in particolare PMI;

-incoraggiare la diffusione transnazionale delle opere audiovisive europee, destinate al cinema, alla tv e/o al web, prodotte da società di produzione indipendenti;

-sostenere le società europee di produzione indipendenti, con la prospettiva di facilitare le co-produzioni Europee e internazionali di opere audiovisive, incluse le opere per la televisione.

 

Sono attualmente aperti i bandi:

  • European Slate Development

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2016 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

Scadenza per la presentazione delle domande 25 gennaio 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-devslate/call-fiche_crea-media-2023-devslate_en.pdf )

 

  • TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.

Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Sono previste due scadenze:

prima scadenza 17 gennaio 2023 ore 17.00

seconda scadenza 16 maggio 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-tvonline/call-fiche_crea-media-2023-tvonline_en.pdf )

 

  • Audience Development and Film Education

Il bando si pone l’obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e forniscono idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:

– accrescere l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico,

– aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico,

– promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.

Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Scadenza per la presentazione delle domande 30 marzo 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-audfilmedu/call-fiche_crea-media-2023-audfilmedu_en.pdf)

 

  • Films on the Move

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d’autore) sia stato registrato a partire dal 2021 in poi.

Sono previste due scadenze:

prima scadenza 14 marzo 2023 ore 17.00

seconda scadenza 4 luglio 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-filmove/call-fiche_crea-media-2023-filmove_en.pdf )

 

  • Innovative tools and business models

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Il budget complessivo è di 8.883.198 euro.

La durata massima dell’azione è 36 mesi.

Scadenza per la presentazione della domanda 24 gennaio 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-innovbusmod/call-fiche_crea-media-2023-innovbusmod_en.pdf )

 

  • Video Games and Immersive Content Development

L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.

Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre società di produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.

Il budget complessivo annuale è di 6 milioni di euro.

Scadenza per la presentazione della domanda 1° marzo 2023 ore 17.00

(https://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/bandi/2022/crea-media-2023-devvgim/call-fiche_crea-media-2023-devvgim_en.pdf )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.