FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

EFFETTO ARTE – Corso on-line – Collezione Peggy Guggenheim

Quattro incontri online tra gennaio e febbraio 2023 riservati ai soci della Collezione Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim Collection
Guggenheim Museum Venice

EFFETTO ARTE – Corso on-line – Collezione Peggy Guggenheim

La Peggy Guggenheim Collection nella prestigiosa sede di Palazzo Venier dei Leoni, sul Canalgrande a Venezia, propone ai visitatori una straordinaria collezione d’arte permanente, considerata una delle più complete rappresentazioni dell’arte del Novecento.

Si incontrano opere di Magritte, Kandinsky, Klee, Picasso, Braque, Pollock, De Chirico, Malevich, Boccioni, Severini, Arp, Bacon, Balla, Mirco Basaldella, Calder, Capogrossi, Chagall, Consagra, Dalì, Dorazio, Dubuffet, Duchamp, Ernst, Fontana, Giacometti, Asger Jorn Kapoor Kline, Léger, Lewitt, Marini, Merz, Minguzzi, Mirò, Moore, Mondrian, Oldenburg, Parmeggiani, Picabia, Pomodoro, Man Ray, Richter, Tanguy, Cy Twombly, Warhol e altri ancora, tutti artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale negli sviluppi della storia dell’arte contemporanea.

Questa offerta espositiva viene, inoltre, costantemente arricchita da mostre temporanee che fanno meglio conoscere i protagonisti dell’arte del XX secolo, alcuni poco noti al grande pubblico ma ugualmente di grande rilevanza.

Non manca la Formazione nella programmazione delle attività della Guggenheim di Venezia, dalla formazione in presenza con proposte educative destinate a studenti e insegnanti di tutti gli ordini, volte a favorire l’osservazione ravvicinata delle opere d’arte, l’approccio multidisciplinare e la pratica laboratoriale.

Sono accurati percorsi di formazione che arricchiscono le competenze personali e valorizzano la figura professionale dei docenti favorendo lo scambio di idee e incentivando la condivisione di metodologie.

Gli studenti sono destinatari e protagonisti di progetti educativi d’introduzione all’arte moderna e contemporanea tesi allo sviluppo di senso critico-estetico e all’orientamento accademico.

Il 2023 comincia con una nuova proposta formativa rivolta ai soci del Museo, un corso on-line dal titolo EFFETTO ARTE, programmato nei mesi di gennaio e febbraio che affronta il tema: Come l’arte può formare una coscienza sostenibile e consapevole.

Quattro incontri online per scoprire come gli artisti e le loro opere d’arte hanno affrontato temi quali: il cambiamento climatico, la pace, la giustizia, la riduzione delle disuguaglianze e lo sviluppo industriale sostenibile.

Sarà possibile scoprire come il tedesco Joseph Beuys metta al centro della sua pratica artistica la necessità di creare una nuova e duratura alleanza tra uomo e natura e come il cubano-americano Felix Gonzalez-Torres e l’americano Keith Haring affrontino il tema delle distanze sociali e relazionali, fino al lavoro di architetti come Renzo Piano e Norman Foster che progettano architetture sostenibili.

Questi incontri permetteranno di capire come l’arte ha saputo porre delle domande, trovare delle risposte e offrire delle nuove prospettive rispetto ad argomenti che dovrebbero essere al centro della quotidianità di ogni singolo cittadino.

Questi gli incontri:

Lunedì 23 gennaio 2023, ore 19

Agire per il clima

Benvenuti nell’Antropocene è il titolo del libro del premio Nobel Paul Crutzen pubblicato nel 2005, nel quale viene evidenziata l’urgenza per l’uomo ad assumersi la responsabilità dell’evoluzione e della sopravvivenza del Pianeta Terra.

Durante questo primo incontro sarà possibile scoprire come gli artisti si sono sempre dimostrati sensibili all’argomento, da Giovanni Segantini, che fugge dalla città, a Joseph Beuys, che fonda il primo partito ecologista, fino ad esempi più contemporanei.

Lunedì 30 gennaio 2023, ore 19

Industria e innovazione

Da Umberto Boccioni a Norman Foster, il secondo incontro permette di scoprire come l’arte e l’architettura possano trovare delle risposte e attivare delle riflessioni su temi legati allo sviluppo di centri urbani e industrie sostenibili, coniugando e bilanciando la crescita economica con la tutela dell’ecosistema globale.

Lunedì 13 febbraio 2023, ore 19

Pace e giustizia

Molti artisti, nel tempo, non hanno avuto timore di affrontare temi importanti come quello della pace, della giustizia e del ruolo delle istituzioni forti, giungendo, in alcuni casi, a scontrarsi con politiche nazionali e a esporsi personalmente per cause a loro care, come Marina Abramovic o Regina Galindo.

Lunedì 27 febbraio 2023, ore 19

Ridurre le disuguaglianze

Quante sono le minoranze che continuano a non essere riconosciute?

Quante le discriminazioni di genere e le diversità sociali?

Le battaglie per i diritti delle donne, degli omosessuali, delle persone di colore, per etnia, lingua e religione hanno sempre visto gli artisti pronti a schierarsi per chiedere al mondo: diverso da chi?

 

Modalità di partecipazione

Le lezioni in diretta on-line sono in lingua italiana, durano un’ora, ai partecipanti verrà inviato un link alla piattaforma Zoom.

Il corso è riservato ai soci della Collezione Peggy Guggenheim.

(sono previste varie forme di associazione con costi e condizioni e opportunità diverse indicate nel sito  ufficiale alla pagina: https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/membership/)

 

Non è prevista l’iscrizione a un singolo incontro.

È possibile iscriversi anche a corso iniziato e richiedere la registrazione delle lezioni precedenti.

 

Per maggiori informazioni

Federica Gastaldello

+39 041 2405429

membership@guggenheim-venice.it

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.