FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Corsi di formazione sulla fotografia- Spazio Labò Bologna

 iCiAssociazione culturale no profit fondata nel 2010, con l’obiettivo di diffondere la fotografia contemporanea

Corsi di formazione sulla fotografia- Spazio Labò Bologna

 

Spazio Labò Bologna

 

Spazio Labo’ – Centro di fotografia APS è un’associazione culturale no profit fondata nel 2010, con l’obiettivo di diffondere la fotografia contemporanea attraverso la curatela, progettazione, organizzazione e promozione di iniziative culturali e formative indirizzate a un pubblico ampio, cittadino e non solo.

Spazio Labò è un centro multifunzionale che ospita una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello nazionale e internazionale. La galleria è aperta al pubblico a titolo gratuito e con il quale interagisce attraverso visite guidate alle mostre fotografiche, presentazioni di pubblicazioni fotografiche, rassegne e dibattiti dedicati alla fotografia contemporanea, laboratori e workshop inclusivi che ruotano intorno alla fotografia e al linguaggio visivo.

La sede principale di Spazio Labo’ si trova all’interno di Palazzo Bonfioli Rossi, in Strada Maggiore 2, ove trovano spazio la segreteria, la biblioteca specializzata e la galleria espositiva.

L’attività formativa e didattica si tiene invece nella sede distaccata di via Zanolini 9, appena fuori Porta San Vitale a Bologna, dunque in prossimità territoriale rispetto alla sede centrale.

Qui l’offerta formativa in fotografia è ampia e diversificata per contenuti e per livello di studi.

È  una scuola di fotografia con più di dieci anni di costante attività di ricerca sulla formazione. Grazie a un team attento agli sviluppi del mezzo e delle sue discipline teoriche e pratiche, ogni anno vengono così migliorati e ottimizzati i programmi didattici e con squadre di docenti, composte da alcuni dei migliori professionisti della fotografia italiana, che possano lavorare coesi sull’indirizzo di ricerca della scuola e rispecchiare la necessità di aggiornamento dettate dagli sviluppi di un mezzo giovane e in costante evoluzione come la fotografia.

Le offerte formative prevedono:

CORSO TRIENNALE IN FOTOGRAFIA 2022/2025 – Spazio Labò ( per questo triennio le iscrizioni si nono già chiuse nel febbraio 2022 – https://www.spaziolabo.it/corso-triennale-in-fotografia )

Un piano di studi triennale in fotografia rappresenta un passo fondamentale per una scuola che vuole formare i nuovi professionisti di domani. Due anni di solide basi teoriche e pratiche e un anno intero di lavoro esclusivamente pratico dedicato alla progettualità personale di ogni allievo e ogni allieva.

Un percorso di formazione di alto livello che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia forti di una visione personale e di un bagaglio completo di competenze tecniche, pratiche e soprattutto teoriche, con un particolare focus sulla ricerca personale e la progettualità sia in campo artistico che commerciale.

Un triennio di studi per comprendere e approfondire il panorama della fotografia di oggi, per formare nuove figure che sappiano interfacciarsi e dialogare con le diverse richieste del mercato commerciale e artistico. La squadra dei docenti della scuola è un gruppo di fotografi, artisti, curatori, critici, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci: un bacino di esperienze e competenze che verranno quindi condivise con tutti i partecipanti al corso attraverso dialogo e confronto costante.

CORSI ANNUALI SERALI IN FOTOGRAFIA

(https://www.spaziolabo.it/corso-annuale-serale-fotografia/ )

Sono previsti anche tre corsi della durata di otto mesi ciascuno per dare maggiori opportunità di crescita a chi crede nella propria formazione e sente l’esigenza di un percorso didattico sempre più completo e approfondito: il percorso tecnico, il percorso Studio Pro e il percorso progettuale.

Tre programmi didattici distinti che approfondiscono così specifici aspetti della fotografia. Ci sono il percorso:

– tecnico si occupa di approfondire tutte le questioni legate all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di produzione e post-produzione fotografica digitale, con un modulo di insegnamento sulla storia della fotografia, dalle origini ai nostri giorni;

– Studio Pro fornisce i principali strumenti teorici e soprattutto pratici per la gestione del set fotografico e degli schemi di luce, all’interno di un percorso finalizzato alla professionalità;

– progettuale fornisce le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per la realizzazione di un progetto personale, con un modulo conclusivo sul libro fotografico che guiderà i partecipanti nella produzione di un prodotto editoriale finale.

MASTER DI ALTA FORMAZIONE (https://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/ )

I master di alta formazione in fotografia sono organizzati da Spazio Labo’ coinvolgendo rinomati professionisti del settore, per formare nuovi fotografi che sappiano confrontarsi con il mondo del lavoro proponendo una fotografia di alto livello. Il coinvolgimento in aula sarà quindi totale e ciascun allievo avrà modo di mettersi in gioco in un clima di lavoro stimolante e creativo. I docenti metteranno così a disposizione la loro esperienza per offrire un percorso intenso e approfondito. Lo staff di Spazio Labo’ sarà dunque sempre presente mettendo a disposizione, anche fuori dalle ore di corso, le risorse necessarie al completamento dei progetti dei singoli allievi.

Numerosi sono i master:

master in photo exhibition design

(https://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-in-fotografia-exhibition-design/ )

Il master si terrà a partire dall’11 febbraio 2023  e si rivolge a fotografi, fotografe e visual artist che vogliono intraprendere un percorso di alta formazione finalizzato alla valorizzazione del proprio progetto fotografico in forma allestitiva in uno spazio fisico.

master in fotografia commerciale

(https://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-fotografia-commerciale/ )

È un percorso di alta formazione professionalizzante e creativo durante il quale gli allievi e le allieve potranno interpretare sul campo le esigenze di un committente esterno, affiancati dall’esperienza e dalla creatività di ben due docenti in contemporanea: Federico Ciamei e Martina Giammaria.

master in fotografia contemporanea

https://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-in-fotografia-contemporanea/ )

Si propone come un’esperienza nata per trasmettere la complessità e la bellezza della ricerca indirizzata alla realizzazione di progetti personali, per cogliere l’essenza del presente, attraverso un percorso unico nel suo genere.

Nel 2022 si è concluso il master in photo editing

(https://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-fotografia-photo-editing/ )

Percorso che si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste, o aspiranti tali, che vogliono avvicinarsi alla pratica contemporanea dell’editing fotografico applicata ai diversi ambiti professionali e output, andando oltre il ruolo del photo editor in un magazine.

 

Ci sono poi i CORSI BREVI di pochi giorni che vengono organizzati ogni mese.

(https://www.spaziolabo.it/formazione-in-fotografia/corsi-e-workshop-di-fotografia/ )

Sono corsi che rappresentano uno strumento importante per conoscere gli aspetti legati a questo mondo. Non solo formazione tecnica ma anche di linguaggio e comprensione, con diversi livelli partendo anche da zero. I corsi sono i seguenti:

– fotografia digitale

– fotografia analogica

– approfondimento fotografico: generi e linguaggi

– post produzione digitale

– illuminazione

– video making

– fotografia individuali

Infine, WORKSHOP organizzati per mettere in contatto una serie di autori del campo del visuale con gli appassionati e professionisti che vogliono vivere un’esperienza formativa diretta e appassionante. Poter scambiare pareri e ricevere consigli sui propri lavori da parte dei rinomati docenti è infatti l’occasione per approfondire alcuni aspetti fondamentali e innescare il processo di crescita della propria visione personale. Si è reso possibile questo scambio a Bologna come a New York.

Chi fosse interessato può chiedere informazioni direttamente a Spaziolabo’ Photography

Strada Maggiore 29, Bologna

+ (39) 3515074890 / + (39) 3283383634 / + (39) 3394534132 info@spaziolabo.it

o entrando nel sito https://www.spaziolabo.it

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.