Bill Beckley – Neapolitan Holidays

Fino al 31 gennaio espone a Napoli uno dei protagonisti della NARRATIVE ART, l’americano Bill Beckley

Bill Beckley – Neapolitan Holidays

NAPOLI – STUDIO TRISORIO
Riviera di Chiaia 215 80121 – Napoli
Fino al 31 gennaio 2020

 

Bill Beckley – Neapolitan Holidays - NAPOLI – STUDIO TRISORIO
Bill Beckley – Neapolitan Holidays – NAPOLI – STUDIO TRISORIO

 

La Galleria Studio Trisorio è stata inaugurata nel1974 con una mostra di Dan Flavin.

Il programma espositivo della galleria intreccia fin da subito pittura e scultura con i nuovi linguaggi dell’arte visiva.

Dal 1996 la galleria, con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea, organizza l’ artecinema, un festival di documentari sull’arte che ha luogo ogni anno in ottobre con un grande successo di pubblico e di critica.

Fino al 31 gennaio 2020 la Galleria espone l’eroe della Narrative Art Bill Beckley (Amburgo, Pennsylvania, 1946).

L’artista recupera vecchie cartoline dal baule di una famiglia napoletana, le analizza, le ingrandisce e immagina il linguaggio della risposta.

Nel momento in cui fa propri questi segni del passato l’artista colloca immagini e parole sullo stesso pian; passato e presente diventano un tempo unico affiancato.

Le risposte elaborate da Beckley sono espressione della vita privata dell’artista.

Il tutto viene attualizzato nelle forme oggi più canoniche di foto digitali e messaggi privati in social.

Bill Beckley guarda, quindi, la realtà casuale attraverso il filtro del tempo, schiera immagini e testi passati con attuali abbinamenti foto-parole.

Egli crea allineamenti di vivace impatto evocativo.

Più dei valori sembra però funzionare da criterio di scelta la volontà di attualizzare una tendenza storicizzata ai canoni comunicativi contemporanei.

Entra in gioco il potere del linguaggio, la parola affiancata l’immagine.

Sono le teorie del movimento artistico della Narrative art di cui Beckley è uno dei protagonisti, assieme ad altri autori che usano il linguaggio, seppure in modi diversi, come Christian Boltanski o John Baldessari.

Una mostra che fa conoscere la Narrative Art attraverso il filtro del suo “essere “ai tempi del social.

 

 

ORARI

Lunedì – sabato: ore 10.00 – 13.30 / 16.00 – 19.30

Domenica chiuso

 

INFO

Tel / Fax: +39 081 414306

E-Mail: info@studiotrisorio.com

WEB: www.studiotrisorio.com

Leave a Comment

Akira Zakamoto – Atelier Montez

In queste tele rivivono Gundam, Actarus, Devilman e Goldrake. Guerrieri ed eroi, eletti a giustizieri supremi nella pittura di immagini tutt’altro che sentimentali, quanto più evocative e significative Akira Zakamoto – Atelier Montez la mostra dell’artista Akira Zakamoto, che rimarrà

Leggi Tutto »
EQUIPE 48

EQUIPE 48

La soffitta dell’amico si trovava poi in un tratto di portico che ogni giorno percorrevamo con le nostre discussioni, quasi a metà del percorso EQUIPE 48     Ci trovavamo nella soffitta sopra il negozio e l’abitazione di uno degli

Leggi Tutto »
Antonio Verrio The Sea Triumph of Charles II c.1674 The Royal Collection Trust/© Her Majesty Queen Elizabeth II 2019

British Baroque Power and Illusion

Una grande mostra sul barocco britannico e sul ruolo dell’arte nella costruzione di una rinnovata visione della monarchia British Baroque Power and Illusion LONDRA –Tate Britain Millbank, Westminster, London SW1P 4RG Dal 4 febbraio al 19 aprile 2020    

Leggi Tutto »
Giuseppe De Nittis: Westminster, 1878. Olio su tela, cm 110 x 192. Courtesy Marco Bertoli

DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo

Uno speciale gemellaggio culturale tra Ferrara e Barletta con due grandi mostre parallele: Barletta ospita il ferrarese Boldini, Ferrara ospita il barlettano De Nittis DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo FERRARA – PALAZZO DEI DIAMANTI Corso Ercole I d’Este,

Leggi Tutto »
George Brecht Incidental Music 1961. Performed by Ken Friedman, Geoff Hendricks, Al Hansen, and Ben Vautier (left to right) at “Milano Poesia”, Ansaldo, Milan, 1989. Photo: F. Garghetti. Courtesy of Fondazione Bonotto. Copyright © Fabrizio Garghetti. All Rights Reserved.

Sense Sound/Sound Sense

Sense sound/sound sense , grande mostra di Fluxus, movimento radicale d’avanguardia, dalla collezione  dell’imprenditore e collezionista veneto Luigi Bonotto Sense Sound/Sound Sense LONDRA – Whitechapel Gallery Whitechapel High Street – London, E1 United Kingdom FINO AL 2 FEBBRAIO 2020  

Leggi Tutto »