Bill Beckley – Neapolitan Holidays

Fino al 31 gennaio espone a Napoli uno dei protagonisti della NARRATIVE ART, l’americano Bill Beckley

Bill Beckley – Neapolitan Holidays

NAPOLI – STUDIO TRISORIO
Riviera di Chiaia 215 80121 – Napoli
Fino al 31 gennaio 2020

 

Bill Beckley – Neapolitan Holidays - NAPOLI – STUDIO TRISORIO
Bill Beckley – Neapolitan Holidays – NAPOLI – STUDIO TRISORIO

 

La Galleria Studio Trisorio è stata inaugurata nel1974 con una mostra di Dan Flavin.

Il programma espositivo della galleria intreccia fin da subito pittura e scultura con i nuovi linguaggi dell’arte visiva.

Dal 1996 la galleria, con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea, organizza l’ artecinema, un festival di documentari sull’arte che ha luogo ogni anno in ottobre con un grande successo di pubblico e di critica.

Fino al 31 gennaio 2020 la Galleria espone l’eroe della Narrative Art Bill Beckley (Amburgo, Pennsylvania, 1946).

L’artista recupera vecchie cartoline dal baule di una famiglia napoletana, le analizza, le ingrandisce e immagina il linguaggio della risposta.

Nel momento in cui fa propri questi segni del passato l’artista colloca immagini e parole sullo stesso pian; passato e presente diventano un tempo unico affiancato.

Le risposte elaborate da Beckley sono espressione della vita privata dell’artista.

Il tutto viene attualizzato nelle forme oggi più canoniche di foto digitali e messaggi privati in social.

Bill Beckley guarda, quindi, la realtà casuale attraverso il filtro del tempo, schiera immagini e testi passati con attuali abbinamenti foto-parole.

Egli crea allineamenti di vivace impatto evocativo.

Più dei valori sembra però funzionare da criterio di scelta la volontà di attualizzare una tendenza storicizzata ai canoni comunicativi contemporanei.

Entra in gioco il potere del linguaggio, la parola affiancata l’immagine.

Sono le teorie del movimento artistico della Narrative art di cui Beckley è uno dei protagonisti, assieme ad altri autori che usano il linguaggio, seppure in modi diversi, come Christian Boltanski o John Baldessari.

Una mostra che fa conoscere la Narrative Art attraverso il filtro del suo “essere “ai tempi del social.

 

 

ORARI

Lunedì – sabato: ore 10.00 – 13.30 / 16.00 – 19.30

Domenica chiuso

 

INFO

Tel / Fax: +39 081 414306

E-Mail: info@studiotrisorio.com

WEB: www.studiotrisorio.com

Leave a Comment

ARTEVERONA 2020

Veronafiere  non rinuncia all’arte : rilancia e riprogramma ArtVerona per dicembre 2020 ARTEVERONA 2020     Veronafiere, annuncia il riposizionamento della 16a edizione di ArtVerona: la fiera d’arte moderna e contemporanea si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2020. La decisione

Leggi Tutto »

Fabula / Viaggio in Oriente

Tre artisti che rappresentano un proprio  mondo filtrato con gli occhi del viaggiatore ispirato dalla narrazione letteraria di Calvino, Byron e Parise Fabula / Viaggio in Oriente   Il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospita opere di pittori

Leggi Tutto »

PIRANESI Roma BASILICO

Straordinarie vedute di Roma distanti due secoli : la grafica di Piranesi e gli scatti fotografici di Basilico  si confrontano a Venezia PIRANESI Roma BASILICO     Palazzo Cini fu la residenza veneziana di Vittorio Cini ,. Oggi è possibile

Leggi Tutto »

IGOR MITORAJ tra terra e mare

Nella pineta Alpemare di Forte dei Marmi , le monumentali sculture frammentate di Igor Mitoraj IGOR MITORAJ tra terra e mare     Igor Mitoraj non è nuovo della Versilia. A Pietrasanta, Forte dei marmi, Massa Carrara e Lucca il

Leggi Tutto »