Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 123

  1. ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA- IUAV

(Mostre online)

Mostra  PETIT TOUR n. 6  : Il cantiere di  Eugenio Miozzi

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta online  pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Per la scheda/mostra online n 10 del Petit Tour  è stato scelto di presentare il cantiere di Eugenio Miozzi, autore di tanti ponti veneziani che furono bersaglio di molte critiche del tempo ma che oggi sono entrati nell’immagine di Venezia e sono parte dello spazio “naturale” e quotidiano per i veneziani e i visitatori

Le foto in mostra  sono una testimonianza di come questi ponti sono stati progettati e realizzati, in brevissimo tempo, con le tecniche più diverse, con tecnologie tradizionali come muratura e legno o applicando tecniche di calcolo innovative, come quella delle “lesioni sistematiche” per il ponte degli Scalzi o adottando tecnologie di cantiere d’avanguardia come la realizzazione attraverso l’uso di carri-ponte per il Ponte della Libertà. Testimoniano poi come sia stato equilibrato il rapporto tra tecniche costruttive, mezzi e materiali impegnati e coerenza commisurata al luogo.

http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/MIOZZI/miozzi.htm

 

  1. Museo GALILEO -mostra Virtuale

Mostra  Il colosso di Leonardo da Vinci- Storia di un monumento equestre a Francesco Sforza mai realizzato

Senza indicazione di limitazione temporale

Il Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, ha origini lontane. Nasce infatti dalla collezione medicea di strumenti scientifici avviata da Cosimo de Medici   e che ebbe la sua prima sistemazione nel 1562 nella Guardaroba di Palazzo Vecchio.

Da allora le collezioni permanenti sono cresciute e notevole è l’ attività didattica  del Museo anche con mostre temporanee.

Tra le sue attività è cresciuto il settore online con proposte e mostre virtuali.

Tra queste Il colosso di Leonardo da Vinci , mostra dedicata al monumento equestre in bronzo a Francesco Sforza, che non fui mai realizzato.

Quest’opera, che ha impegnato Leonardo durante tutto l’ultimo ventennio del Quattrocento, costituisce una delle più audaci sfide tecnologiche del Rinascimento italiano.

La mostra virtuale, creata appositamente per Europeana Collections, racconta la vicenda della colossale statua grazie alle note e ai disegni di Leonardo, contenuti per la maggior parte nel Codice di Madrid II.

Suggestive animazioni consentono di ricostruire virtualmente il complesso processo di fusione progettato da Leonardo.

Sito del Museo: https://www.museogalileo.it/it/biblioteca-e-istituto-di-ricerca/progetti/mostre-virtuali/364-il-colosso-di-leonardo-da-vinci-it.html

 

 

  1. 10 A.M.ART -Amart Gallery Viewing Room(online)

Mostra Vincenzo Satta- La pittura come sublime luminosità 1970-1979

Dal 8 ottobre  al 4 dicembre 2020

10 A.M. ART, fondata a Milano nel 2014, è uno spazio multifunzionale di 300 mq, situato nel cuore dei Navigli, E’ stato concepito per accogliere progetti ampi dedicati alla valorizzazione del programma espositivo sostenuto dalla galleria e all’approfondimento del rapporto tra arte, sperimentazione e design.

Le mostre organizzate sono sempre corredate da cataloghi bilingue editi dalla galleria, arricchiti con testi esclusivi di curatori di fama internazionale; numerose sono le collaborazioni con importanti istituzioni museali

Sotto la spinta dell’isolamento causato dalla pandemia da Covid19, la Galleria ha avviato un programma di mostre online utilizzando la piattaforma di dialogo con i potenziali acquerenti di Viewing Room.

Dal 8 ottobre propone una mostra dell’artista sardo Vincenzo Satta, nato a Nuoro nel 1937.

Dopo una prima fase di accertamento strutturale dell’immagine Satta sviluppa il linguaggio della geometria superando l’originario referente naturalistico (la memoria del paesaggio) a favore della pura astrazione. In tal senso, l’artista inizia a usare la denominazione “senza titolo” per indicare una visione costituita da puri rapporti cromatici che esaltano la dimensione impalpabile della luce.

https://www.10amart.it/vincenzo-satta-viewing-room

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE MUSEI/COLLEZIONI

Mostra: MADRE ( Donnaregina Contemporary Art Museum) NAPOLI

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Nel cuore storico di Napoli, a due passi dal Duomo e dal Museo Archeologico Nazionale, i tre piani dell’ottocentesco Palazzo Donnaregina ospitano il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina: 7.200 mq di spazio espositivo, con il installazioni site specific, opere della collezione permanente e mostre temporanee.

Elevato è il numero di artisti contemporanei nazionali e internazionali presenti con loro opere al museotra cui : Anish Kapoor, Daniel Buren, Francesco Clemente, Giulio Paolini, Jannis Kounnellis, Jeff Koons, Luciano Fabro, Mimmo Paladino, Rebecca Horn, Richard Serra, Sol LeWitt, Alighiero Boetti, Andy Warhol, Berlinde de Bruyckere, Emilio Isgrò, Ettore Sottsass, Ettore Spalletti, Fausto Melotti, Getulio Alvani, Gilbert&George,Giovanni Anselmo, jan Fabre, Joseph Beuys, Joseph Kosuth,Lucio Fontana, Luigi Ontani, Maria Lai,  Marina Abramovic’, Mario e Marisa Merz, Mario Schifano, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice, Nam June Paik, Pier paolo Calzolari,

Piero Manzoni, Pino Pinelli, Robert Rauschenberg, William Kentridge.

https://artsandculture.google.com/partner/madre

Sito del Museo

https://www.madrenapoli.it/collezione/

Neo Rauch - Hocker, 2020 Four-color lithograph on Hahnemühle Alt Worms paper - 17 3/4 x 13 3/4 inches (45.1 x 34.9 cm) - Edition of 35, 10 AP, 4 PP - Signed, titled, dated, and numbered recto - Printed by Lithographisches Atelier Leipzig

Neo Rauch: Blätterrausch II

Lavorando con un maestro litografo, Rauch crea le sue immagini intricate spazzolandole o incidendole sulla pietra Neo Rauch: Blätterrausch II Zwirner propone inline una selezione di stampe del pittore e grafico tedesco Neo Rauch, nato a Lipsia nel 1960. La sua produzione artistica si sviluppa in una atmosfera onirica ricca di narrazioni simbolicamente stratificate. Le

Leggi Tutto »

ENGRAMMA (rivista Online – italiano)

Engramma, registrata con il titolo La Rivista di Engramma- La tradizione classica nella memoria occidentale” è la rivista del Centro studi classici già dell’Università Cà Foscari di Venezia e ora dell’Università di Architettura IUAV di Venezia ENGRAMMA (rivista Online – italiano)   La rivista, fondata nel 2000, presenta i lavori prodotti dal Centro, vero e

Leggi Tutto »

Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra

Una mostra articolata attraverso la memoria della figura del geologo-soldato morto giovanissimo nella Prima Guerra Mondiale Antonio De Toni (1889–1915) geologo e soldato della Grande Guerra     Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Antonio De Toni (1889–1915): geologo e soldato della Grande Guerra. E una mostra articolata che, attraverso la

Leggi Tutto »