VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE NEPAL – Tales of Muted Spirits-Dispersed Threads-Twisted Shangri-La – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • SANT’ANNA PROJECT SPACE ONE. Fondamenta Sant’Anna- Castello 994

Curatore

  • Sheelasha Raj Bhandari e Hit Man Gurung

Commissari

  • Chancellor Kancha Kumar Karmacharya (Nepal Academy of Fine Arts)
  • Sangeeta Thapa (Founder Director Siddhartha Arts Foundation)

Artista

  • Tsherin Sherpa

Per la prima partecipazione ufficiale del Nepal alla Biennale Arte di Venezia, il padiglione ha trovato collocazione in uno spazio composto da una saletta d’ingresso e diverse sale espositive laterali, un giardino privato, un primo piano con diverse sale espositive situato in Fondamenta Sant’Anna a Castello, tra i Giardini e l’Arsenale.

È un Padiglione profondamente ispirato alle tradizioni artistiche locali che il pittore Tsherin Sherpa rielabora in chiave di riflessione sul concetto di appartenenza.

I curatori hanno invitato l’artista Tsherin Sherpa, nato a Kathmandu nel 1968, a creare uno spazio in cui spiegare che artisti, curatori e ricercatori del Nepal sono capaci di affrontare la storia culturale nazionale.

Tsherin Sherpa ha quindi collaborato con artisti dell’Himalaya per catturare e problematizzare concettualizzazioni contraddittorie della regione, spesso viste attraverso uno sguardo “Shangri-La” riduttivo e feticizzato.

L’artista ha attinto alla storia e alle tradizioni legate all’ Himalaya, cercando immagini reali e spiriti della natura e dell’ambiente complesso della grande montagna e dei suoi mondi, Bön, buddista, indù, occidentale e capitalista.

Questo corpus di lavori incorpora resoconti codificati in culture orali, lingue mescolate, rituali quotidiani ad implicare un passato intersezionale e intrecciato.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

Padiglione NEPAL – Castello 994

  • Dal 23 aprile al 27 novembre
  • Martedì > domenica 11.00 – 19.00

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.