VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE LETTONIA (LATVIA) – Selling Water by the River – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE

Curatore

  • Solvita Krese e Andra Silapētere

Commissario

  • Solvita Krese del Latvian Centre for Contemporary Art (LCCA),

Artisti

  • Skuja Braden (Ingūna Skuja e Melissa D. Braden)

Il Padiglione della Lettonia alla 59^ Biennale Arte di Venezia è rappresentato dalla coppia di artisti e Melissa D. Braden, conosciuti come Skuja Braden.

Quindi Skuja Braden è contemporaneamente una persona fittizia, un noto artista che ha rubato le identità individuali dell’artista lettone Ingūna Skuja e dall’artista californiana Melissa Braden.

Per la mostra Selling Water by the River Skuja Braden si è ispirato all’affermazione di James Baldwin in “Giovanni’s Room” (1956): “Forse la casa non è un luogo ma semplicemente una condizione irrevocabile”.

Inoltre, l’idea di trasformare il proprio spazio abitativo in un luogo di dibattito pubblico pare sia nata a seguito di un soggiorno in un monastero buddista zen in California.

La mostra presenta un’installazione multistrato che mappa le aree mentali, fisiche e spirituali dell’essere e del sé all’interno della casa degli artisti.

Per il padiglione Skuja Braden si è ispirato all’affermazione di James Baldwin in “Giovanni’s Room” (1956): “Forse la casa non è un luogo ma semplicemente una condizione irrevocabile“.

La mostra presenta un’installazione multistrato che mappa le aree mentali, fisiche e spirituali dell’essere e del sé all’interno della casa degli artisti, una casa che è spazio ridotto colmo di oggetti colorati e inusuali.

In realtà molti dei circa 300 manufatti in porcellana esposti hanno le stesse funzionalità degli oggetti di uso quotidiano: sono lampade, brocche, vasi, specchi, ma hanno subito una metamorfosi, ci scrutano con le loro centinaia di occhi, con bocche e denti che in alcuni casi urlano, in altri sorridono.

Attraverso questa mostra, gli artisti vogliono gettare luce su ciò che modella la nostra comprensione dello spazio pubblico e privato e qual è il nostro ruolo nella costruzione di questi punti di vista.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.