VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE GRAN BRETAGNA – Sonia Boyce: Feeling Her Way – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • GIARDINI

Curatore

  • Emma Ridgway

Commissario

  • Emma Dexter, British Council

Artisti

  • Sonia Boyce

Il British Council presenta una mostra personale dell’artista Sonia Boyce OBE RA per il Padiglione Britannico alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia 2022.

Nata nel 1962 a Londra, dove vive e lavora, l’artista è stata nominata nel 2016 Royal Academician /RA ed è stata insignita nel 2019 di un OBE (Order of British Empire) per i servizi all’arte, titoli che come da tradizione lei aggiunge al suo nome.

Tra il 2012 e il 2017, è stata Professor of Fine Art alla Middlesex University e dal 2014 insegna alla University of the Arts London. C

L’installazione di Sonia Boyce, intitolata Feeling Her Way, avvolge i visitatori nel dinamismo collaborativo di cinque musiciste nere (quattro britanniche, una svedese) riunite dall’artista per interagire improvvisando giocosamente con le loro voci.

Sono cantanti affermate di generazioni diverse, che però hanno in comune le influenze jazz e soul e, soprattutto, voci straordinarie.

Poppy Ajudha, Jacqui Dankworth, Sofia Jernberg, Tanita Tikaram e la compositrice Errollyn Wallen vengono presentate nel momento del loro primo incontro nel corso del quale cantano improvvisando.

L’artista presenta le sue opere video con filtro colore, tra carte da parati con motivi a incastro e strutture geometriche dorate in 3-D.

Le strutture assorbono il pubblico all’interno dell’opera con le loro superfici riflettenti. Le sale del padiglione sono piene di suoni – a volte armoniosi, a volte dissonanti – che esprimono sensazioni di libertà, potenza e vulnerabilità.

Sonia Boyce ritrae incontri sociali intimi che esplorano dinamiche interpersonali. Operando con disegno, fotografia, video e installazione, crea opere da immagini e voci catturate nel corso di eventi da lei promossi.

L’opera centrale mostra le cantanti mentre si incontrano, improvvisano e cantano a cappella, insieme per la prima volta, dimostrando così la potenzialità del gioco collaborativo come percorso verso l’innovazione, principio centrale della pratica artistica di Boyce.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.