L’installazione video Close Watch (Controllo ravvicinato) di Pilvi Takala debutta al Padiglione della Finlandia alla 59a Biennale di Venezia.
L’esposizione presenta una installazione multicanale che si basa sull’esperienza di Takala nel settore della sicurezza privata, dove ha lavorato segretamente come guardia di sicurezza pienamente qualificata per l’agenzia Securitas.
L’opera è ispirata dai workshop che l’artista ha sviluppato in risposta ai problemi incontrati durante i suoi sei mesi di lavoro in uno dei più grandi centri commerciali della Finlandia.
Lavorando sotto copertura, mettendo in scena situazioni sociali e infiltrandosi nelle comunità, la pratica artistica di Takala espone regole e norme spesso non dette nella società.
Esplorando la sicurezza sia come concetto che, come ramo economico, Close Watch considera come si definisce il nostro spazio pubblico ed i comportamenti tollerati al suo interno.
Rendendo visibili le gerarchie nel settore della sicurezza privata, Close Watch riflette sul modo in cui viene applicato il controllo e in cui, in ultima istanza, discipliniamo gli uni i comportamenti degli altri.
Raija Koli, Direttore di Frame e commissario della mostra. Ammette di essere stato particolarmente colpito dal metodo di lavoro unico di Pilvi Takala, che combina un lungo periodo di ricerca, interventi personali e una produzione finale.
Pilvi Takala, nato a Helsinki nel 1981, è un. Artista che si divide tra Berlino e Helsinki. I suoi lavori video si basano su interventi performativi in cui ricerca comunità specifiche al fine di elaborare strutture sociali e mettere in discussione le regole normative e le verità del nostro comportamento in diversi contesti.
I suoi lavori mostrano che spesso è possibile conoscere le regole implicite di una situazione sociale semplicemente attraverso la sua interruzione.
La mostra curata da Christina Li, curatrice e scrittrice che lavora a Hong Kong e Amsterdam, è organizzata da Frame Contemporary Art di Helsinki, organismo che sostiene l’arte contemporanea finlandese favorendo collaborazioni ed iniziative internazionali.