VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE ESTONIA – Orchidelirium: An Appetite for Abundance – BIENNALE ARTE 2022

Artistic team together with the commissioner Maria Arusoo. Photo by Denes Farkas/CCA Estonia.
Artistic team together with the commissioner Maria Arusoo. Photo by Denes Farkas/CCA Estonia.

Sede:

GIARDINI della BIENNALE

Curatore

Corina L. Apostol

Commissario

Maria Arusoo, Estonian Centre for Contemporary Art (CCA)

Artisti

  • Kristina Norman
  • Bita Razavi

La curatrice del Padiglione dell’Estonia presenta alla Biennale 2022 la mostra Orchidelirium: An Appetite for Abundance, una mostra che propone diversi media, installazione, film, fotografia, performance, per creare un ponte tra passato e presente, attraverso la lente della botanica di area coloniale e delle sue ramificazioni sociopolitiche.

La mostra si ispira alla storia dell’artista estone del XIX secolo Emilie Rosalie Saal.

Il suo lavoro di artista della flora botanica tropicale e di viaggiatrice del mondo è diventato un caso di studio per storie intrecciate di autodeterminazione, esperienze coloniali, strutture neocoloniali, botanica, scienza e arte.

Le artiste Kristina Norman e Bita Razavi hanno utilizzato l’orchidea come simbolo dello sfruttamento ecologico coloniale per esplorare criticamente i paesaggi e per produrre un ambiente coinvolgente, caratterizzato da una trilogia di film di Kristina Norman e uno spazio performativo nell’intervento di Bita Razavi.

Kristina Norman (1979) è un’artista e documentarista che vive e lavora a Tallinn.Nei suoi lavori l’artista esplora le traiettorie convergenti dell’identità nazionale, della politica della memoria e dello spazio pubblico.

Bita Razavi (1983) è un’artista multidisciplinare nota soprattutto per la sua pratica di autofiction incentrata su osservazioni e riflessioni su una varietà di situazioni quotidiane.

Corina L. Apostol (1984) è curatrice presso la Tallinn Art Hall e co-curatrice e coordinatrice del progetto di ricerca collaborativo internazionale basato sulla pratica, “Beyond Matter—Cultural Heritage on the Verge of Virtual Reality”.

Emilie Rosalie Saal (1871–1954) è nata a Tartu, ha studiato arte a Pietrogrado (San Pietroburgo), poi ha raggiunto il marito Andres Saal a Java tra il 1899 e il 1920, sviluppando in Indonesia le sue ricerche ed esperienze artistiche.

 

 

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

La Biennale


Organizzazione Padiglione

Responsabile della comunicazione del Padiglione estone, Kaarin Kivirähk

Sito del Padiglione

Press photos:

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.