VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE CILE – Turba Tol Hol-Hol Tol – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE – Isolotto dell’Arsenale/Artiglierie

Curatore

  • Camila Marambio

Commissario

  • Ximena Moreno

Artisti

  • Ariel Bustamante
  • Carla Macchiavello
  • Dominga Sotomayo
  • Alfredo Thiermann

Hol-Hol Tol” significa “cuore delle torbiere” nella lingua del popolo Selk’nam.

Il popolo Selk’nam ha abitato la Terra del Fuoco, in Patagonia, e ha vissuto in armonia con le torbiere del suo territorio per ottomila anni, fino all’arrivo dei coloni responsabili del genocidio.

La mostra Turba Tol Hol-Hol Tol ha riunito un team multidisciplinare di creativi cileni: a partire dalla scrittrice Selk’nam Hema’ny Molina, sono stati chiamati a rappresentare il Cile alla Biennale Arte 2022 l’artista Ariel Bustamante, la storica dell’arte Carla Macchiavello, la regista Dominga Sotomayor, l’architetto Alfredo Thiermann e l’ecologa Bárbara Saavedra.

Il loro progetto collettivo ha affrontato proprio il tema della conservazione delle torbiere presenti in Patagonia e che rappresentano un ecosistema naturale poco conosciuto e poco studiato eppure tra i più efficienti del pianeta nella regolazione del clima.

Come hanno sottolineato gli organizzatori del Padiglione le torbiere svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del clima del pianeta assorbendo il carbonio dall’atmosfera e immagazzinandolo in strati profondi di materia organica (torba).

Ciò rende queste zone umide tra gli ecosistemi più preziosi sulla Terra, ma le torbiere sono trascurate a causa della loro struttura sepolta.

 Questa condizione aumenta la loro esposizione a gravi minacce: estrazione mineraria, raccolta di torba e drenaggio.

Una volta prosciugate e distrutte, le torbiere passano dall’essere pozzi di carbonio a essere fonti di emissioni di carbonio, rilasciando enormi quantità di gas serra nell’atmosfera

La mostra propone un’esperienza immersiva che comprende una grande installazione multisensoriale e un esperimento scientifico che propone una pratica di conservazione

ispirata al pensiero e alla sensibilità della popolazione indigeno Selk’nam.

Il messaggio che ne deriva è la consapevolezza del contributo delle torbiere al futuro benessere dell’umanità e, in Patagonia, alla rinascita del popolo Selk’nam.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.