VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE BOLIVIA – Wara Wara Jawira – BIENNALE ARTE 2022

PADIGLIONE BOLIVIA - Wara Wara Jawira - BIENNALE ARTE 2022
PADIGLIONE BOLIVIA - Wara Wara Jawira - BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Artspace4rent, Cannaregio 4120

Curatore

  • Warmichacha

Commissario

  • Roberto Aguilar Quisbert (consigliere della Fondazione Culturale della Banca Centrale della Bolivia)

Artista

  • Warmichacha

Il Padiglione Nazionale della Bolivia alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia ha trovato sede in uno spazio denominato Artspace4rent, ubicato in Fondamentai san Andrea a Cannaregio, con locali al piano terra con accesso direttamente sulla calle.

Il Padiglione della Bolivia è stato affidato dal commissario, l’artista indigeno Mamani Mamani, indicato nei documenti della Biennale come Roberto Aguilar Quisbert, al collettivo multidisciplinare di artisti Warmichacha.

Un collettivo composto principalmente da antropologi, musicisti, filosofi e poeti ventenni, con poca o nessuna esperienza con mostre internazionali.

Il fatto poi che non siano nemmeno artisti ha provocato non poche polemiche nell’ambiente artistico boliviano.

In ogni caso il risultato del lavoro di questo collettivo è la mostra Wara Wara Jawira / Fiume di stelle, un’installazione sonora-visiva e plastica composta da una scultura metallica, proiezioni audiovisive e 25 opere individuali di ciascun membro del gruppo.

L’opera rappresenta una parte del cosmo, non come un’opera d’arte ma come una visione collettiva che indaga le periferie e le crepe dei discorsi dominanti e propone un diverso punto di partenza, un paradigma introspettivo, da una cultura viva e ancestrale, con una visione del mondo mistica e animista, come la visione del mondo indigena.

Wara Wara Jawira si ispira al tempo e allo spazio della cultura andina, alla saggezza ancestrale riflessa nella Via Lattea.

 

ORARI DI APERTURA

 

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

Padiglione Artspace4rent

  • Di norma i padiglioni nazionali esterni rispettano gli orari di quelli ai Giardini e all’Arsenale.
  • Si consiglia comunque contattare l’organizzazione per la conferma.

 

INFO

 

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

 

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.