VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE BELGIO – The Nature of the Game – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • Giardini della Biennale

Curatore

  • Hilde Teerlinck

Commissario

  • Jan Jambon, Minister-president of the Government of Flanders and Flemish Minister for Foreign Affairs, Culture, ICT and Facility Management

Artista

  • Francis Alÿs

Per il suo padiglione alla 59^ edizione della Biennale Arte di Venezia, il Belgio si affida a Francis Alys, un artista che non è nuovo alla manifestazione veneziana.

Nato ad Anversa nel 1959 Francis Alys vive da tempo a Città del Messico.

L’artista conosce bene Venezia per aver trascorso da giovane un periodo di studio all’Università IUAV e poi aver partecipato a diverse edizioni della Biennale, nel padiglione nazionale del Belgio, nel 1999, 2001 e 2007, e nel padiglione dell’Iraq, nel 2017.

La ricerca artistica di Alys prevede l’utilizzo di diversi media: video, fotografia, performance, installazioni ambientali che usa alternativamente a secondo dei temi che intende affrontare.

Il suo è un lavoro di documentazione ed elaborazione estetica di eventi di rilevanza storica come pure di fatti di vita quotidiana, nei quali egli guarda ai momenti di contatto o di contrasto, attento in particolare alle aree marginali e di frattura nella società.

Per il Padiglione del Belgio Alys è stato scelto a seguito di una selezione tra una rosa di sei artisti.

Per il padiglione del Belgio Alys affronta argomenti simili a quelli che aveva affrontato nel 2017 per il Padiglione dell’Iraq, quando aveva esposto un’opera su un campo di profughi.

Ha realizzato con un nuovo lavoro sviluppato dal suo video Children Games #19: Haram Soccer, dedicato ai bambini iracheni che praticano uno sport vietato dall’ISIS.

Un lavoro in cui egli esprime la sua riflessione sul valore dell’arte: “L’arte è solo un mezzo con cui trascendere la catastrofe della guerra?”

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.