VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – Kayode Ojo “Could you bare your torso?” – BIENNALE ARTE 2022

 

Organizzazione

  • FLASH ART in collaborazione con DUNE e Università IUAV

Sede

  • Magazzino 6/Magazzino 7(Magazzino Ligabue) – Dorsoduro 1827

Artista

  • KAYODE OJO

In occasione della inaugurazione della Biennale Arte, dal 21 aprile 2022 i magazzini n. 6 e n.7, a poche decine di metri dal Convento delle Terese, ospitano Could you bare your torso? mostra dell’artista americano di colore KAYODE OJO

La mostra, curata da Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, è organizzata dalla Rivista Flash Art, in collaborazione con la rivista Dune, semestrale di moda e cultura visuale, e l’Università di architettura IUAV di Venezia

Nato nel 1990 a Cookeville in Tennessee (USA), Kayode Ojo vive e lavora a new York.

L’artista studia e analizza meccanismi di appropriazione culturale, coloniale e razziale.

Parlando del suo lavoro Kayode Ojo ha sottolineato come “Il mio lavoro ha avuto inizio in senso fotografico e le mie sculture sono spesso ispirate al cinema e fatte per essere fotografate. Faccio ancora lavori fotografici, ma la narrativa dei materiali trovati, in particolare quelli recuperati online, è un aspetto importante della mia ricerca”.

Le sue sono riflessioni sulle differenze tra centro e periferia, bianchi e neri, rispetto della propria indole e rispondenza alle richieste sociali.

Le sculture, cromate, trasparenti e lucide, sembrano curate, levigate, snelle e di design e “fantasia”, anche se molti dei materiali utilizzati più e più volte sono in realtà piuttosto economici: fast fashion, leggii in metallo, piedistallo, tavoli.

 

ORARI DI APERTURA

  • La mostra sarà visitabile da giovedì 21 aprile fino al 10 luglio 2022
  • (Per conoscere nel dettaglio gli orari si invita a contattare l’organizzazione – amministrazione@flashart.it – 026887341)

INFO

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.