VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – “in the the tired watering” di Jota Mombaça – BIENNALE ARTE 2022

Jota Mombaça durante la performance
Jota Mombaça durante la performance

 

Organizzazione

  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Sede

  • Isola di San Giacomo- Venezia

Artista

  • Jota Mombaça

Curatore

  • Hans Ulrich Obrist

San Giacomo è una piccola isola nella laguna di Venezia, con i resti di un monastero dell’XI secolo ormai in rovina e abbandono da lunghissimo tempo.

L’isola, circondata dallo straordinario, delicato e prezioso ecosistema della laguna, è il terreno nel quale praticare e concretizzare un’idea di ambiente e di futuro orientata dai principi della sostenibilità, della circolarità delle risorse e della transizione energetica, temi particolarmente cari alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

La Fondazione ha deciso così di acquistare quest’isola per farne una sua terza sede, uno spazio per progetti artistici e installazioni site-specific, per il teatro, la musica, il cinema, l’architettura, la ricerca, lo studio e la performance.

San Giacomo, per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, “diventerà il nostro avamposto dei sognie, pur nelle condizioni in cui si trova, ospiterà, a partire dai giorni dell’inaugurazione della 59^ edizione della Biennale Arte, una performance dell’artista brasiliana Jota Mombaça (Natal, 1991), a cura di Hans Ulrich Obrist.

Artista interdisciplinare che oggi vive e lavora tra Lisbona, Portogallo e Amsterdam, , Jota Mombasa sviluppa un lavoro che intreccia performance, teoria critica e poesia, in cui articola  il pensiero per l’ambiente e una critica anticoloniale.

Avamposto dei sogni e dell’ambiente, l’isola di San Giacomo, dopo essere stata casa di viaggiatori, poi monastero e infine presidio militare, tornerà a essere un luogo ospitale, aperto al pubblico e ai tragitti dell’arte e della cultura del presente e inizia rispondendo all’invito della direttrice della 59^ Biennale Arte che ha indicato Il Latte dei sogni come tema di questa Biennale.

 

ORARI DI APERTURA

  • Contattare l’organizzazione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.