VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – Human Brains – BIENNALE ARTE 2022

 

Organizzazione

  • FONDAZIONE PRADA

Sede

  • Cà Corner della regina – Calle de Cà Corner, Santa Croce 2215

Artisti

  • Vari

Curatore

  • Udo Kittelmann

Human Brains è un programma di mostre, convegni, incontri pubblici e attività online e editoriali promosso da Fondazione Prada e che si sviluppa in un triennio da novembre 2020 e novembre 2022.

“Human Brains” pone al centro il cervello, organo unico per la complessità delle funzioni che esprime, fondamentali per la caratterizzazione dell’essere umano. L’ambito dell’esplorazione sarà molto ampio e investirà vari campi: dalla neurobiologia alla filosofia, dalla psicologia alla neurochimica, dalla linguistica all’intelligenza artificiale fino alla robotica.

Il cervello è analizzato da un punto di vista anatomo-funzionale, ma una grande attenzione è dedicata anche all’invecchiamento del cervello e alle malattie neurodegenerative.

Human Brains” è un progetto aperto, in continua evoluzione che vuole sperimentare nuove modalità di collaborazione e dialogo tra scienziati e altri studiosi e testare formati innovativi di comunicazione verso un pubblico eterogeneo e internazionale.

Tra aprile e novembre 2022, in occasione e in concomitanza con la Biennale Arte, la sede di Fondazione Prada a Venezia ospiterà un progetto espositivo che rappresenta la terza tappa del progetto “Human Brains”.

La mostra è curata da Ugo Kittelmann, in dialogo con il comitato scientifico composto da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Letizia Leocani, Andrea Moro e Daniela Perani.

La mostra rappresenterà un tentativo di tradurre in una forma espositiva immersiva la storia dello studio del pensiero umano e lo stato attuale delle ricerche scientifiche.

 

ORARI DI APERTURA

  • Durata della mostra 23 aprile – 23 novembre 2022
  • mercoledì > lunedì 10.00 – 19.00

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.