VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – ROAD OF FAITH – BIENNALE ARTE 2022

Ode to the Nymph of the Luo River
Ode to the Nymph of the Luo River

Organizzazione

  • FONDAZIONE EMGdotART – Venezia

Sede

  • PALAZZO ZEN – Cannaregio 4924

Artist

  • Dai Wenhua

Durata

  • 23 aprile – 27 novembre 2022

Road of Faith dell’artista cinese Dai Wenhua è la mostra proposta dalla Fondazione EMGdotART di Venezia quale evento collaterale alla 59^ edizione della Biennale Arte.

La Fondazione è stata costituita a Venezia nel 2013 per iniziativa di North Latitude 23 Stone Co Ltd di Hong Kong e ha sede in Palazzo Zen nel sestiere di Cannaregio.

Fine della Fondazione è quello di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Oriente, in particolare la Cina, e Occidente, in particolare l’Europa, nei diversi campi della cultura artistica contemporanea.

Un’ attenzione particolare è rivolta nei confronti delle arti visive e multimediali, dell’architettura e del design nelle sue diverse manifestazioni.

La partecipazione alla Biennale arte con una mostra collaterale risponde pertanto alla sua mission di mostrare al mondo le eccellenze nel mondo dell’arte e del design cinese promuovendo lo scambio e la cooperazione a livello internazionale.

Road of Faith è una mostra che intende inoltre evidenziare come le donne stiano conquistando il loro posto nella fiorente scena artistica contemporanea cinese, condividendo prospettive uniche sul mondo che ci circonda.

Uno di loro è Dai Wenhua, curatore dell’Huacai Art Museum, collezionista, artista multidisciplinare che mescola l’arte visiva con la voce e la tecnologia.

Influenzata dall’Opera di Pechino e dal suo background di educazione musicale, per la mostra veneziana combina immagini e voci, trasformando l’opera occidentale in opera calligrafica.

Nel presentare Road of Faith Dai Wenhua così ha parlato di sé:Supero costantemente la routine della calligrafia e della pittura, esprimendo parole e colori e accumulando esperienza interdisciplinare attraverso la combinazione di opera cinese e opera occidentale, pianoforte e danza, movimento del corpo e tecnologia.

 La mia unica arte multidimensionale del suono e della visione si fonde con la mia comprensione della filosofia orientale e occidentale, componendo spartiti musicali con grande latitudine temporale e spazio.”

 

ORARI DI APERTURA

  • Si invita a contattare l’organizzazione.

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.