VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – Lita Albuquerque: Liquid Light – BIENNALE ARTE 2022

"Liquid Light", 2022, three channel video projection, sound, salt, 24kt gold plated steel, dimension varies
"Liquid Light", 2022, three channel video projection, sound, salt, 24kt gold plated steel, dimension varies

 

Organizzazione

  • bardoLA (Los Angeles USA)

Sede

  • OLIVOLO San Pietro di Castello 59/c

Artista

  • Lita Albuquerque

Curatori

  • Elizabeta Betinski
  • Neville Wakefield

Durata

  • 23 aprile – 27 novembre 2022

La mostra Lita Albuquerque: Liquid Light, evento collaterale alla 59^ biennale Arte di Venezia, è promossa e organizzata da bardoLA organizzazione artistica senza scopo di lucro con sede a Los Angeles dedicata alla promozione del dialogo internazionale nelle arti e nella cultura attraverso mostre ed eventi itineranti.

Curata da Elizabeta Betinski e Neville Wakefield, Liquid Light di Albuquerque è un’esperienza multidimensionale che presenta la prima mondiale del nuovo film di

di Albuquerque con lo stesso nome, esposto in armonia con l’installazione caratteristica dell’artista, gesti che le sono valsi un posto celebrato nei movimenti Light and Space e Land Art, entrambi a livello nazionale e all’estero.

Con un amalgama di iconografia, biografia e paesaggi emotivi, che incarnano una mitologia profondamente personale, il film di Albuquerque, il secondo film di una trilogia, è esposto come un’installazione multi-schermo, che invita lo spettatore nel viaggio dell’astronauta del 25° secolo.

Girato in Bolivia, il film viene proiettato in un ambiente che presenta installazioni appositamente create in loco in collaborazione con veneziani, dai soffiatori di vetro e artigiani, agli apicoltori e agli agricoltori.

Nel presentare il suo lavoro Albuquerque ha detto:

Il mio personaggio di astronauta del 25° secolo cerca di farci conoscere le nostre origini stellari. Mentre assume la forma umana, rivive un mito del Lago Titicaca dove si diceva che un essere antico portasse la luce sotto forma d’oro sulla terra ed è intrappolato tra la sua missione e le sue emozioni umane appena incarnate. La sua missione è incompleta e lei tornerà: c’è un fuoco inestinguibile che sente nel tentativo di portare la conoscenza del celeste sul terrestre,” –

Nata a Santa Monica, in California, e cresciuta in Tunisia, Nord Africa e Parigi, Lita Albuquerque è un’artista e scrittrice multidisciplinare di fama internazionale.

Ha sviluppato un linguaggio visivo che porta le realtà del tempo e dello spazio a misura d’uomo ed è acclamata per le sue opere d’arte effimere e permanenti eseguite nel paesaggio e nei siti pubblici.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00

 

INFO

Organizzazione

Sede esposizione

  • Delegato: Susanna Fabris
  • +39 335 1685700
  • susanna@art-events.it

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.