VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – Apollo, Apollo – BIENNALE ARTE 2022

Katharina Grosse, study for Apollo, Apollo (2021). Photo Daniela Görgens. © Katharina Grosse and VG Bild
Katharina Grosse, study for Apollo, Apollo (2021). Photo Daniela Görgens. © Katharina Grosse and VG Bild

Organizzazione

Fondazione Louis Vuitton

sede

Spazio Vuitton – Calle del Ridotto San Marco 1353

Artista

Katharina Grosse

Curatore

Claire Staebler

La Fondation Louis Vuitton, nell’ambito della 59^ Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, presenta nel suo spazio espositivo d’arte contemporanea di Venezia un’installazione completamente inedita dell’artista tedesca Katharina Grosse.

Nata a Friburgo nel 1961 Katharina Grosse è artista conosciuta per le sue istallazioni che implicano pittura, scultura e architettura, realizzata su larga scala e capaci di produrre esperienze visive coinvolgenti.

Per la presenta, come evento collaterale della Biennale, l’artista ha creato, appositamente per l’occasione, in uno spazio nero che copre in gran parte il pavimento e la parete, “Apollo, Apollo” .

Si tratta di un’opera che offre l’immagine delle mani dell’artista stampate su una maglia metallica, raffigurante il momento in cui i confini tra il corpo dell’artista e la sfumatura materica colorata assumono una particolare risonanza nel contesto veneziano, Apollo,Apollo fonde il trasparente con l’opaco, lasciando filtrare la luce, creando una porta verso un’immaginazione onirica.

L’installazione, realizzata a Venezia, si inserisce nel contesto del programma “Hors-les-murs”/Beyond the Walls” della Fondation Louis Vuitton, che dal 2014 presenta opere inedite della Collezione negli Espace Louis Vuitton di Tokyo, Monaco, Pechino, Venezia, Seoul e Osaka, realizzando l’impegno della Fondation nel creare progetti internazionali e renderli accessibili ad un pubblico più vasto.

  • tutti i giorni 10.30 -19.00.

 

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.