VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE SINGAPORE “to gather: The Architecture of Relationships” – Biennale Architettura 2021

  • Sede: Arsenale
  • Commissari: Yap Lay Bee (Urban Redevelopment Authority), Mark Wee (DesignSingapore Council)
  • Curatori: Ho Puay-peng, Simone Shu-Yeng Chung, Thomas K. Kong, Tomohisa Miyauchi, Sarah Mineko Ichioka
  • Espositori: Atelier HOKO, DP Architects, Drama Box, ArtsWok Collaborative e Forest & Whale, Hyphen Architects + Brian Khoo + Mary Ann Ng, Lai Chee Kien, Lighting Planners Associates, Michael Budig e Oliver Heckmann (Singapore University of Technology and Design), Millennial Nomad Space, MKPL Architects, NUS-Tsinghua Design Research Initiative: Sharing Cities, Red Bean Architects, salad dressing, Studio DO: PULAU, Studio Lapis + Eugene Tan + Jerome Ng Xinhao, Surbana Jurong, WOHA

 

Il Padiglione

 

 

La mostra nasce dal desiderio di mettere insieme le storie del vivere in ambiente urbano a Singapore.

Un territorio che è una città ove più dell’80% della popolazione vive in alloggi realizzati dal governo.

In questo contesto, le relazioni all’interno e tra le comunità che vivono nei quartieri di edilizia popolare sono il fondamento su cui sono costruite molte azioni collettive in questa mostra.

Questi sforzi, a loro volta, trasformano e rinvigoriscono gli ambienti spaziali a cui fanno riferimento.

In questa Biennale vengono proposti sedici progetti che rappresentano lo spaccato delle culture e della società locali. .

Nel contesto cosmopolita di una città altamente urbanizzata come Singapore, le tipologie spaziali come i centri ambulanti, i centri comunitari e i vuoti di edilizia abitativa sono elementi costanti nel facilitare e coltivare pratiche di socialità in città.

Il Padiglione di Singapore intende rispondere al quesito posto dal direttore della Biennale Sarkis , attraverso un focus   sugli spazi costruiti che facilitano l’incontro.

to gather riunisce quindi i visitatori attorno a un tavolo per valutare l’azione collettiva dal basso a Singapore.

Il padiglione si ispira a un tratto quotidiano della vita a Singapore: l’ambiente di un hawker centre, ovvero un luogo di ristorazione comune con vari tipi di cucina a buon mercato.

Ideata per essere conviviale, accessibile e inclusiva, to gather espone sedici progetti realizzati e concettuali che rappresentano spaccati della cultura e della società di Singapore.

La mostra riflette sul ruolo dei cittadini e degli architetti nel miglioramento della qualità della vita e nella condivisione di storie del vivere insieme.

 

 

ORARI DI APERTURA

MAR – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

La Biennale

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.