VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE ROMANIA “Fading Borders” – Biennale Architettura 2021

  • Sedi: Giardini e Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica (Palazzo Correr, Campo Santa Fosca, Cannaregio 2214)
  • Curatori: Irina Meliță, Ștefan Simion
  • Espositori: IDEILAGRAM (Ilinca Păun Constantinescu, Tudor Constantinescu, Iulia Păun, Alexandru Păun, Gabriela Belcineanu, Laura Popa-Florea), TELELEU (Elena Stancu, Cosmin Bumbuț), MAZZOCCHIOO Journal (Ștefan Simion, Irina Meliță, Radu Tîrcă, Cristian Bădescu, Ștefania Hîrleață)

 

Il Padiglione

 

 

La mostra ai Giardini propone un’esposizione concomitante delle due ricerche di approfondimento:

  • Away di TELEEU – un’indagine giornalistica sulla vita dei migranti rumeni all’interno di varie comunità locali europee;
  • Shrinking Cities in Romania di IDEILAGRAM – un’ampia ricerca sulle varie forme di declino delle città rumene, mirata a una comprensione costruttiva del ritiro urbano come vettore per la modernizzazione e l’innovazione.

Infine, la rivista “Mazzocchioo” contribuisce al dibattito raccogliendo una serie di contributi di architetti di chiara fama in risposta alla domanda In che modo la migrazione influenzerà l’architettura e la città?

 

 

FADING BORDERS è un invito alla riflessione su come la mobilità di grandi masse di persone avrà un impatto sul modo in cui gli architetti potrebbero immaginare usi futuri del patrimonio costruito esistente e su come potrebbero sorgere nuove forme di urbanità.

La migrazione e le sue varie forme contemporanee a breve termine (opportunità di business, istruzione, matrimonio, miglioramento personale, ecc.) si espanderanno e saranno sempre più legate alla ricerca del miglioramento della qualità della vita.

Fading Borders avvia un dibattito costruttivo, uno sguardo al futuro, una discussione ipotetica su come vivremo insieme quando la parola insieme diventerà molto diversa e la durata dell’alloggio acquisirà una dinamica diversa.

 

 

ORARI DI APERTURA

MAR – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

La Biennale

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.