VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE PAESI NORDICI (NORVEGIA – SVEZIA – FINLANDIA) What We Share. A model for cohousing – Biennale Architettura 2021

Photo: Chiara Masiero Sgrinzatto, Luca Nicolò Vascon / Nasjonalmuseet
  • Sede: Giardini
  • Commissari: Stina Høgkvist, The National Museum of Norway, Carina Jaatinen, Museum of Finnish Architecture, MFA Kieran Long, ArkDes: Swedish national centre for architecture and design
  • Curatore: Martin Braathen, The National Museum of Norway
  • Espositori: Helen & Hard Architects, Anna Ihle

 

Il Padiglione

 

"What we share. A model for cohousing". Photo: National Museum of Norway/Chiara Masiero Sgrinzatto and Luca Nicolò Vascon.
“What we share. A model for cohousing”. Photo: National Museum of Norway/Chiara Masiero Sgrinzatto and Luca Nicolò Vascon.

 

La mostra a Venezia dei paesi nordici, che ospita le proposte di Svezia, Norvegia e Finlandia, si tiene nello storico Padiglione comune realizzato ai Giardini nel 1962 su progetto dell’architetto norvegese Sverre Fehn .

What We Share. A model for cohousing realizzata per Biennale Architettura 2021 presenta un innovativo sistema costruttivo costituito da elementi in legno massello che sono collegati da tasselli (tasselli in legno) utilizzabili per costruire pareti, divisori per pavimenti e mobili. Possono anche essere riempiti con materiali diversi, come l’isolamento nelle pareti.

Il vantaggio di questo sistema rispetto alle tavole in legno massello incollate è che non viene utilizzata la colla, il che lo rende più ecologico.

Inoltre, il sistema è flessibile: poiché gli elementi sono piccoli e maneggevoli, puoi costruirlo da solo e apportare modifiche in seguito.

Questo facilita la produzione locale di elementi edilizi utilizzando prodotti in legno locali. Inoltre,

La mostra è curata dal Museo Nazionale di Norvegia, che nel 2021 è responsabile del Padiglione Nordico durante la Biennale di Architettura di Venezia.

A Venezia viene affrontato il tema principale della biennale con un progetto completamente nuovo pensato appositamente per il padiglione nordico.

È stato invitato un gruppo di persone a collaborare con gli architetti per sviluppare un progetto di cohousing con una serie di funzioni condivise.

A tutti i residenti è stato chiesto quanto fossero disposti a condividere con i loro vicini. L’installazione mostra come la collaborazione e la progettazione spaziale possono creare sia una comunità che un ambiente di vita sostenibile.

 

ORARI DI APERTURA

 

MAR – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

 

La Biennale

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.