VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE MACEDONIA DEL NORD (REPUBBLICA DI) “Now” – Biennale Architettura 2021

  1. Sede: presso sede UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Palazzo Zorzi, Castello 4930
  2. Commissario: Dita Starova Kjerimi, National Gallery of the Republic of North Macedonia
  3. Curatori: Bekir Ademi e Jordan Šišovski
  4. Espositori: Bekir Ademi, Jordan Šišovski, Ana Rafailovska, Amine Ademi, Enis Abovski, Atanas Naumovski, Enes Sever, Dren Nevzati, Gavril Boshkovski, Elmedina Hasani, Nita Çavolli, Aida Bakalli Salihu, Ivana Chaloska

 

Il Padiglione

Che cosa significa architettura, oggi?

Al centro del progetto espositivo della Macedonia del Nord c’è la volontà di stimolare una meditazione su queste domande.

Mentre all’umanità si apre lo sguardo verso Spazio aperto del Cielo, cresce la necessità di portare la nostra attenzione su noi stessi e sull’incapacità di sfuggire allo sguardo sempre presente di quanti ci circondano.

Ma mentre il Cielo che si apre all’osservazione diventa sempre più palese, o così pare, la Terra, che osserviamo continua a rappresentare ciò che è celato.

Il nostro Suolo è la Terra o il Cielo?

Per affrontare simili quesiti il padiglione macedone invita ad osservare le origini dell’architettura.

Al posto del pensiero calcolante, dobbiamo aprirci al pensiero meditativo.

Dobbiamo stare saldamente al Suolo, ma aperti al Cielo.

Architettura e filosofia, fare e pensare, materiale e spirituale diventano parametri di riflessione e il sottile riferimento alla grotta di Platone diventa quasi un invito agli architetti a ripensare la propria professione e orientare il lavoro ad un più intenso rapporto con la verità, che richiama anche la cultura e la civiltà su cui l’azione dell’architetto da sempre ha lasciato il suo segno.

Allora il Padiglione pone la stimolante domanda:

Come dovrebbe rispondere l’architetto alla tendenza di progettare le grotte di Platone contemporanee?

 

Nel sito ufficiale della Biennale (Biennale Sneak Peek), il padiglione macedone viene presentato con queste due immagini

 

Immagine 1 – Come vivremo insieme?

 

 

Contrariamente alle barriere individuali, una struttura eterica riconosce la libertà di movimento e amministra il processo dell’entropia, mirando all’insieme applicativo randomizzato.

 

Immagine 2 – Anteprima del progetto

 

 

Immagine di un regno visivo, il presente e l’assente, l’imminente e il lontano, il percepito e l’immaginato si fondono insieme

 

ORARI DI APERTURA

MER – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

 

Settore arte e architettura

  • Tel. 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

  • Non attivato

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.