- Sede: George’s Anglican Church, Campo San Vio, Dorsoduro 729/A
- Commissario: Carmen Heredia de Guerrero, ministro della Cultura della Repubblica Dominicana
- Curatore: Roberta Semeraro
- Espositori: Lidia León Cabral, e Alex Martínez Suárez, Jesús D’Alessandro, Juan Miguel Pérez, Julia Vicioso, Orisell Medina-Lagrange, Traza_do (Collettivo di architetti Melisa Vargas, Rafael Selman, Dante Luna, Javier Pérez, José Marion-Landais Alejandro Marranzini, Carlos Aguilar, Keith Thomas, Laura Troncoso, Liza Ortega, Santiago Camarena, Yaqui Núñez), Michelle Valdez, Shaney Peña Gómez, Mizoocky Mota, Yomayra Martinó, Carmen Ortega, Ching Ling Ho, Sara Hermann, Virginia Flores-Sasso, Elia Mariel Martínez, Lissette Gil, Romina Santroni, Maribel Villalona
Il Padiglione
La Repubblica Dominicana partecipa alla XVII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia 2021 con un progetto dinamico e vivo, CONEXIÓN, un’agorà, che offre spazi di incontro nella Repubblica Dominicana a Venezia.
CONEXIÓN è un progetto di architettura d’interni realizzato dell’artista architetta LiLeón (Lidia León Cabral) e dalla critica d’arte Roberta Semeraro per la chiesa anglicana di St. George’s
Il progetto rappresenta un esempio concreto del modo in cui l’architettura favorisce le condizioni di convivenza tra gli individui nello spazio.
La Chiesa Anglicana, infatti, è pluralista ed inclusiva, e raggruppa diverse tendenze in materia di culto.
L’installazione è stata concepita come un intervento di interior design, composto da pannelli formati da foglie di tabacco.
Questi pannelli, sulle pareti della navata della chiesa, andranno a creare uno spazio dinamico e vivo, nel quale i visitatori potranno riconoscere l’infinita trama di relazioni che sono alla base del tessuto sociale, ritrovando le loro connessioni con la natura.
Il progetto è ispirato alla filosofia WABI SABI, in quanto ricerca della bellezza in tutte le fasi della vita.
Questo ha portato LiLeón a concepire la sua installazione come se fosse un immaginario giardino autunnale, con foglie di tabacco nelle tonalità ocra e marrone, che riprendono i colori degli arredi sacri e della preziosa cornice settecentesca della pala d’altare.
Il collage delle foglie di tabacco sui pannelli si ispira anche alle antiche vetrate a mosaico, segno distintivo della grande tradizione artistica ed artigianale di Venezia.
Il padiglione della Repubblica Dominicana è anche un invito a riflettere sulla straordinaria condizione dell’Umanità di fronte alla pandemia da Coronavirus e al distanziamento sociale che ha determinato un drammatico scollamento delle comunità rispetto ai loro spazi collettivi.
CONEXIÓN è uno luogo virtuale, una vera e propria piattaforma interdisciplinare con la partecipazione di numerose figure professionali dominicane quali architetti, urbanisti, sociologi, ambientalisti, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, ecc. invitati tutti a riflettere sulla domanda “How will we live together?”, che è il tema della Biennale Architettura 2021.