VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

PADIGLIONE DANIMARCA “con-nect-ed-ness” – BIENNALE ARCHITETTURA 2021

Casper Villumsen (DACDOM)
  • Sede: Giardini
  • Commissario: Kent Martinussen, Danish Architecture Center
  • Curatore: Marianne Krogh
  • Espositori: Lundgaard & Tranberg Architects

 

Il contributo danese alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 si basa sul fenomeno dell’acqua e presenta al visitatore uno spazio di esperienza che sfida il nostro rapporto con l’ambiente che è la nostra casa da centinaia di migliaia di anni.

Viviamo oggi in quella che i geologi hanno soprannominato l’era dell’Antropocene; la terra è entrata in una nuova epoca geologica e la crisi climatica è una realtà.

L’uomo ha perso la connessione a terra, le leggi della fisica tengono i piedi per terra, ma a livello mentale la connessione è interrotta.

Senza il riconoscimento che noi come esseri umani siamo collegati a tutti gli esseri viventi, viviamo in una repressione collettiva della condizione fondamentale che l’uomo e la natura non sono solo parte dello stesso ciclo, l’uomo è la natura.

La mostra nel Padiglione Danese presenta quindi l’acqua come fenomeno ed esplora i potenziali atmosferici, biologici e tecnologici che l’acqua porta con sé.

Il visitatore entrerà a far parte di uno spazio di esperienza sensoriale, in cui vengono presentati i diversi stati in cui l’acqua può apparire: l’ondulazione, lo scorrere veloce, l’increspatura, il gocciolio, l’evaporazione.

Attraverso gli strumenti e le discipline architettoniche classiche, come la scala, le relazioni, le estensioni, le transizioni, la materialità, i sensi e la tettonica, Lundgaard & Tranberg Architects creano un luogo in cui sia possibile sentire l’acqua, annusare l’acqua, sentire l’acqua e assaporare l’acqua.

 

 

Sito del padiglione nazionale

 

ORARI DI APERTURA

 

MAR – DOM

22/05 > 31/07 

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

La Biennale

Settore arte e architettura

  • Tel. 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del padiglione nazionale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.