VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

Catalonia in Venice_ Following the Fish

Catalonia in Venice_ Following the Fish - Catalonia in Venice: Seguint el peix - Institut Ramon Llull - Docks Cantieri Cucchini

Organizzazione

  • Institut Ramon Llull

Sede

  • Docks Cantieri Cucchini, Castello 40A, 40B, 41C,  

Curatori/partecipanti

  • Leve Productora and Top Manta (Popular Union of Street Vendors)

Durata

  • 20.05 – 26.11.2023

Gli Eventi Collaterali, ammessi dalla Curatrice e riconosciuti tali dalla Biennale che concede il proprio logo, sono promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro e organizzati in numerose sedi della città di Venezia. Essi propongono un’ampia offerta di contributi e partecipazioni che arricchiscono il pluralismo di voci che caratterizza l’esposizione internazionale.

Una mostra che secondo la commissione che ha valutato le proposte pervenute per Biennale 2023 dimostra coraggio, incisività e qualità

Catalonia in Venice_ Following the Fish – Catalonia in Venice: Seguint el peix – Institut Ramon Llull – Docks Cantieri Cucchini

 

La Catalogna è presente alla Biennale Architettura 2023 con un proprio “Padiglione” e ha scelto come sede gli ampi spazi dei Docks Cantieri Cucchini a san Pietro di Castello, a due passi dalle sedi ufficiali della Biennale, Giardini e Arsenale.

 

Catalonia in Venice_ Following the Fish - Catalonia in Venice: Seguint el peix - Institut Ramon Llull - Docks Cantieri Cucchini
Following the Fish_Installation views –  © Flavio Coddou / IRL

 

Si tratta di spazi di diverse dimensioni all’interno di un ex complesso industriale risalente alla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento.

Oggi questi spazi sono suddivisi in tre aree: il Capannone, Tesa 1 e Tesa 2. Esternamente sono presenti un porticato, una banchina con gru e un pontile in legno sul canale San Pietro.

L’organizzazione è affidata all’Institut Ramon Llull di Barcellona, che  ha proposto la Catalonia in Venice: Seguint el peix, mostra curata da Leve Productora and Top Manta (Popular Union of Street Vendors).

L’Institut Ramon Llull è l’organismo responsabile della promozione internazionale della lingua e della cultura catalana.

L’Institut, costituito nel 2002 dai governi di Catalogna e Isole Baleari e dai comuni di Palma di Majorca e Barcellona, rappresenta una comunità culturale e linguistica di oltre due milioni di persone che partecipano in modo attivo attraverso il mondo della creazione, la letteratura e la conoscenza dei principali dibattiti e degli eventi culturali a un livello globale.

Seguint el peix” affronta temi quali il traffico migratorio, la privatizzazione dello spazio pubblico, il femminismo, la lotta antirazzista e la sostenibilità alimentare.

 

Catalonia in Venice_ Following the Fish - Catalonia in Venice: Seguint el peix - Institut Ramon Llull - Docks Cantieri Cucchini
Following the Fish_Opening – © Flavio Coddou / IRL – 18-05-2023

 

Catalonia in Venice_ Following the Fish è un progetto che ricerca futuri alternativi per lo sviluppo sostenibile delle città attraverso nuove visioni dell’architettura avendo ben presenti temi caldi delle relazioni sociali, dell’attivismo antirazzista e del rapporto con l’ambiente.

Catalonia in Venice_ Following the Fish

Il progetto espositivo approvato dall’organizzazione cancella la divisione tra curatore e partecipanti, essendo un’opera collettiva nella sua concettualizzazione, elaborazione e formalizzazione.

La proposta Catalonia in Venice_ Following the Fish metterà a disposizione metodologie, conoscenze condivise e lotte ecosociali comuni sia nello spazio fisico della mostra a Venezia che in altri spazi come il web e pubblicazioni ad accesso aperto in catalano, inglese, italiano e wolof .

Una mostra che secondo la commissione che ha valutato le proposte pervenute per Biennale 2023 dimostra coraggio, incisività e qualità nell’affrontare e proporre pratiche necessarie per un presente nell’emergenza che sono una risposta al tema di Biennale Architettura 2023, Il laboratorio del futuro”.

Periodo di apertura: 20 maggio – 26 novembre 2023

Orario di apertura:

  • Dal 20 maggio al 30 settembre 11.00 – 19.00
  • Dal 1 ottobre al 26 novembre 10.00 – 18.00
  • Chiuso i lunedì tranne il 22/05, 14/08, 4/09, 16/10, 30/10, 20/11

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER