Premio italiano “Architettura sostenibile” XIV edizione

Bando Architettura Ferrara

ORGANIZZAZIONE:

DIPARTIMENTO ARCHITETTURA UNIVERSITA’ FERRARA e FASSA srl Spresiano (Treviso)

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

Iscrizione 05 febbraio 2024

Invio materiali 29 marzo 2024

ESTRATTO DEL BANDO:

II Premio “Architettura Sostenibile“, ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.r.l., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nasce dalla volontà̀ di far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera responsabile con l’ambiente, minimizzando l’impatto antropico e migliorando la resilienza di edifici e città verso eventi naturali odierni e futuri e il cambiamento climatico, anche attraverso il riuso di strutture esistenti.

TEMA

L’edizione XIV del premio, è aperta alla partecipazione di Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea, aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione, riuso e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché tecnologie e componenti a favore della sostenibilità appartenenti a qualsiasi campo progettuale.

PARTECIPAZIONE

Le candidature possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso:

  • Tesi di Laurea triennale o quinquennale,
  • Tesi di Dottorato o Specializzazione
  • Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea

negli ultimi 3 anni (data non precedente al febbraio 2021) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.

Non è possibile presentare progetti che abbiano già̀ concorso alle edizioni precedenti del Premio.

PREMIO

Saranno assegnati tre Premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Architetture sostenibili
  • Tecnologie e componenti per la sostenibilità
  • Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili

A ciascun vincitore sarà̀ assegnata una medaglia d’oro; la Giuria potrà̀ assegnare per ogni categoria anche una medaglia d’argento.

 È inoltre previsto un monte premi complessivo di € 9.000,00 che la Giuria, a propria discrezione, potrà̀ suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d’oro e d’argento.

La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà̀ individuare per ciascuna categoria ulteriori progetti meritevoli di Menzioni d’Onore.

La Giuria si riserva il diritto di non assegnare medaglie in una o più̀ categorie qualora i contributi non fossero ritenuti meritevoli di riconoscimento.

 

TEMPI e MODALITA’ d’ISCRIZIONE

La candidatura al Premio può̀ avvenire compilando l’apposito form elettronico presente nel sito www.premioarchitettura.it  entro il 05/02/2024.

I documenti da presentare e le modalità d’invio sono specificate all’art.5 del bando pubblicato nel sito sopracitato.

Gli elaborati previsti per la partecipazione devono essere inviati digitalmente alla segreteria del Premio (premioarchitettura@unife.it ) tramite l’utilizzo di sistemi di invio di posta elettronica di grande formato (non si sono generalmente riscontrati problemi con l’utilizzo di sistemi quali Yousendit, Wetransfer, Hightail o Jumbo mail di Libero) entro le ore 23:00 del 29/03/2024.

La dimensione complessiva del materiale digitale inviato non dovrà superare i 1 GB.

BANDO

Il testo integrale del bando è pubblicato nel sito https://www.premioarchitettura.it/it/iscrizione-al-bando-2018

INFO:

Segreteria del premio

Dipartimento di Architettura Università di Ferrara https://www.premioarchitettura.it/

premioarchitettura@unife.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER