Premio Driving Energy 2023. Elogio dell’equilibrio

Premio Driving Energy 2023 - FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - Elogio dell’equilibrio - TERNA Driving Energy - Scadenza 30 giugno 2023
ORGANIZZAZIONE:

TERNA Driving Energy

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

30 giugno 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

TERNA è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa.

Esercita il ruolo di regista e abilitatore della transizione ecologica per realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili, rispettoso dell’ambiente.

Sostenibilità, innovazione e competenze distintive ispirano l’ agire  di Terna per garantire alle prossime generazioni un futuro alimentato da energia pulita, accessibile e senza emissioni inquinanti.

Svolge pertanto anche un’intensa attività di sensibilizzazione del pubblico e, in questo spirito, Terna ha indetto il PREMIO DRIVING ENERGY 2023 – FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA,  aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Premio propone quest’anno il tema “Elogio dell’equilibrio”.

Fino al 30 giugno, i fotografi sono invitati a interpretare uno dei concetti-chiave della nostra cultura che, per ricchezza di significati e accezioni, può fornire i più diversi spunti di riflessione artistica e creativa.

L’equilibrio è anche un asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, garantisce, attraverso l’attività del dispacciamento, l’equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica e trasmettere tutta l’energia di cui il Paese ha bisogno.

Le iscrizioni sono aperte sul sito del concorso, https://premiodrivingenergy.terna.it/

Curatore del premio è Marco Delogu, figura di rilievo internazionale nel mondo della fotografia e Presidente di Azienda Speciale Palaexpo.

I Premi per l’edizione 2023 sono:

il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su,

il Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni,

la Menzione per l’Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie.

A questi premi si aggiungono due nuove opportunità, con l’obiettivo di rendere ancora più inclusivo il progetto culturale e sociale del concorso.

La prima è rappresentata dal Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» (fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni e mostre) e «professionisti» (fotografi che esercitano la professione nei più diversi campi, ad esempio, direttori della fotografia e videomaker che svolgono attività nei settori della pubblicità, della moda, dello spettacolo, etc.).

La seconda è la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio (es. fotografia, arte contemporanea, belle arti, etc.).

I lavori fotografici finalisti verranno esposti in una mostra aperta gratuitamente al pubblico, allestita al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori.

Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER