OPEN CALL /BANDO DI CONCORSO VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia

ORGANIZZAZIONE:

MiRNArte

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

31 maggio 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

SCADENZA 31 maggio 2023

MiRNArte è un team composto da artisti e creativi con esperienza pluriennale in gestione e sviluppo di progetti artistici e innovativi.

Dopo anni di formazione e lavoro sia in Italia che all’estero hanno deciso di creare qualcosa di nuovo, unendo i rispettivi percorsi creativi e background formativi.

il progetto Viral Human si configura come punto di partenza di questo percorso.

Un progetto che punta sia al coinvolgimento degli artisti e sia alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dei territori attraverso la ricerca e lo sviluppo di linguaggi sperimentali, che sappiano collocarsi nello spazio sempre più digitale e connesso delle diverse esistenze.

Bando di Concorso “VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia”, è dedicato alle Arti Visive e alla Musica Contemporanea.

Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale.

Il bando è aperto dal 3 novembre 2022 al 31 maggio 2023 e permetterà agli artisti selezionati dei macrosettori Arti Visive e Musica Contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Human, ideato dall’artista multimediale Sara Grilli.

Viral Human è un’installazione multimediale diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia che viaggia parallelamente tra due epoche storiche, la Peste e il Covid. Il percorso di visita si snoda a mo’ di caccia al tesoro mediante un’app che, come una capsula del tempo, guida il visitatore in un’esperienza immersiva e interattiva.

I partecipanti al Bando che supereranno la preselezione potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 2 novembre 2023.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti gli artisti operanti nel settore delle arti visive e della musica contemporanea senza limiti di età̀, sesso, nazionalità̀.

I partecipanti saranno divisi in due categorie:

CATEGORIA MUSICA CONTEMPORANEA:

  1. compositori emergenti di musica contemporanea (concreta, elettroacustica, minimalista, postmoderna, sperimentale, elettronica, spettrale, extracolta, jazz, etnica, popolare, indie, rock, pop)
  2. compositori di installazioni sonore, possibilmente anche site-specific
  3. compositori di opere radiofoniche (Radio opera, Radiodramma)
  4. compositori nell’ambito dell’audiovisivo (video arte, cinema, teatro, installazioni)
  5. performer di musica vocale e strumentale contemporanea, performer sperimentali (dj / turntablist / controllerist / beatmaker e performer di live electronics) interessati agli aspetti teatrali della performance
  6. performer (soprani, clarinettisti/e, arpisti/e, percussionisti/e)

CATEGORIA ARTI VISIVE:

  1. Pittura
  2. Scultura e installazione
  3. Fotografia
  4. Video arte e cortometraggi 5. Performance
  5. Arte digitale
  6. Cartoon e grafica
  7. Arte Ambientale
  8. Street art
  9. Design

 

TECNICHE AMMESSE PER LE ARTI VISIVE

Pittura

opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Per l’esposizione finale, le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.

Scultura e Installazione

opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Per l’esposizione finale le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Lo spazio espositivo non prevede spazi bui.

Arte fotografica

fotografie o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. Per l’esposizione finale, le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.

Video Arte e Cortometraggi

video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 mb.

Performance

performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto.

Arte Digitale

opere realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: installazioni o performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality e di arte virtuale, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.

In generale: Additive Art, Bio Art, Data Art, Digital Animation, Digital Artivism, Digital Communities, Digital Painting & Still Image Art, Digital Performances, Digital Poetry, Game Art, Generative art & Algorithmic Art, GIF Art, Glitch Art, Hacking Art, Infographic Art, Interactive Art, Math & Physics Art, Mobile Art & App Art, Net Art, Electronic Art, Robotics Art, XR Art, Blockchain & NFT Art, Metaverse Art, GAN Art & OpenAI Art, Crypto Art.

Grafica Digitale e Cartoon

immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smartphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere finaliste saranno allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.

Arte Ambientale

opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più̀ in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono.

Arte Urbana e Street Art

opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può̀ prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..).

Art Design

Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.

 

ISCRIZIONE

L’Iscrizione avviene in due fasi:

  1. L’interessato dovrà accedere al sito mirnarte.com (di seguito il “Sito”) ed effettuare la compilazione de form inserendo i dati richiesti;
  2. L’utente dovrà caricare la propria opera (di seguito il “Contributo”) seguendo le istruzioni fornite.

I vincoli tecnici dei Contributi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: peso, formato ed estensione ecc.) verranno visualizzati sul form al momento del caricamento del Contributo stesso.

 

RICONOSCIMENTI AGLI AUTORI DEI CONTRIBUTI SELEZIONATI

L’iniziativa prevede un’esposizione internazionale di arte pubblica nel perimetro virtuale della città di Venezia.

Ai sei autori dei Contributi selezionati (primo, secondo e terzo classificato) per entrambe le categorie saranno dedicate quindi sia una mostra/installazione sonora personale che pubblicazioni su riviste e giornali dell’arte.

Ai primi classificati sarà data inoltre la possibilità̀ di rientrare in un programma di residenza della durata di quattro settimane, in Italia e/o all’estero.

INFO:

Il bando completo è pubblicato nella pagina speciale del sito ufficiale all’indirizzo:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER