Open call 2023 Giovane Fotografia Italiana/GFI e Premio Luigi Ghirri

ORGANIZZAZIONE:
  • COMUNE di REGGIO EMILIA
SCADENZA / ESITI SELEZIONE
  • 06 gennaio 2023
ESTRATTO DEL BANDO:

Giovedì 1° dicembre si è aperta la nuova open call per partecipare alla decima edizione di Giovane Fotografia Italiana, dedicata giovani fotografi e fotografe under 35 di nazionalità italiana, anche residenti all’estero, o stranieri ma attualmente residenti in Italia, che invita gli artisti a presentare progetti recenti o inediti che incarnino un approccio innovativo all’immagine e al tema dell’Appartenenza nel contesto contemporaneo.

Concetto di appartenenza che può intendersi in diversi modi:

  • da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza;
  • dall’altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali

I candidati avranno tempo fino 6 gennaio 2023 per presentare un progetto declinato in relazione al concept della call Appartenenza, definita in dialogo con il tema del festival Fotografia Europea 2022. Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta. (Giornate inaugurali 28, 29, 30 aprile e 1° maggio 2023).

Una giuria internazionale selezionerà sette ricerche fotografiche che confluiranno poi in una mostra collettiva, allestita a Palazzo dei Musei, a Reggio Emilia, dal 28 aprile all’11 giugno 2023 in occasione del festival Fotografia Europea

Oltre alla possibilità di esporre durante il festival i 7 artisti prescelti si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro.

Il vincitore della nuova edizione di Giovane Fotografia italiana avrà inoltre la possibilità di esporre il proprio progetto alla Triennale di Milano, una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative arti visive e creazione fotografica italiana.

INFO:

Ulteriori informazioni e Il bando completo sopubblicato nel sito del Comune di Reggio Emilia alle pagine:

https://gfi.comune.re.it/gfi10-premio-luigi-ghirri-2023/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER