Concorso per la selezione dei borsisti 2023-2024 – Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Jean-Pierre Dalbéra from Paris, France, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons
ORGANIZZAZIONE:

 

  • Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 14 novembre 2022 ore 12.00
ESTRATTO DEL BANDO:

 

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità.

È possibile candidarsi per tutte le discipline della creazione letteraria e artistica, dei mestieri d’arte, nonché della storia e teoria delle arti, del restauro delle opere d’arte o dei monumenti utilizzando il link:

https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/

Lunedì 17 ottobre 2022 si apre il bando di concorso per la selezione a 16i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2023 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di 12 mesi.

Caratteristica delle residenze artistiche a villa Medici è che possono essere ospitati, nei limiti delle capacità di accoglienza dell’Accademia, anche i coniugi e i figli dei borsisti.

Ogni borsista beneficia di una borsa di studio di 3.500 € lordi versata mensilmente e dispone di un alloggio individuale e di uno spazio di lavoro (laboratorio o ufficio, individuale o condiviso, a seconda delle discipline e delle disponibilità).

Villa Medici è dotata di una biblioteca di oltre 37.000 volumi antichi – in particolare musicale – e di un fondo di fumetti, di una sala di proiezione (100 posti a sedere) e di un laboratorio fotografico, che possono essere messi a disposizione dei borsisti per realizzare lavori e ricerche.

Le candidature al concorso devono essere presentate sotto forma di elaborato scritto che illustri un progetto preciso e descriva i temi di ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni del soggiorno a Villa Medici.

Sono ammesse le candidature collettive: in tal caso ogni membro del collettivo riceve una borsa mensile.

La permanenza dei sedici borsisti a Roma rappresenta un momento propizio agli incontri e agli scambi, tra i borsisti stessi e con lo staff dell’Accademia, ma anche con il pubblico e gli attori della scena culturale e artistica romana, italiana ed europea.

Vengono infatti favoriti incontri con curatori di mostre, artisti invitati, responsabili di istituzioni, ricercatori, galleristi, collezionisti, accademie straniere presenti a Roma (17) e operatori della rete francese a Roma, come l’Institut français Italia o l’École française de Rome.

Durante tutto il soggiorno, i borsisti beneficiano di un accompagnamento artistico e tecnico da parte dello staff dell’Accademia e sono incoraggiati a prendere parte alla vita dell’istituzione e agli eventi che ne scandiscono la programmazione artistica e culturale, in un approccio di dialogo tra le diverse discipline.

Informazioni più complete sulla natura e storia delle residenze e sulle modalità di presentazione della candidatura in https://www.villamedici.it

INFO:

 

  • È possibile candidarsi per tutte le discipline della creazione letteraria e artistica, dei mestieri d’arte, nonché della storia e teoria delle arti, del restauro delle opere d’arte o dei monumenti utilizzando il link: https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/
  • Informazioni più complete sulla natura e storia delle residenze e sulle modalità di presentazione della candidatura in https://www.villamedici.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER