CONCORSO D’ARTE “CONTEMPORANEAMENTE SAPORI E ARTE”
- di Redazione

CARP Associazione di Promozione Sociale RAVENNA
Scadenza 7 maggio 2023
CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’Abbondanza in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, e con il critico d’arte Luca Maggio indicono un concorso di fotografia, mosaico, pittura dal titolo “Contemporaneamente Sapori e Arte”
Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio.
È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui sia accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.
Il Concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza limiti di sesso o nazionalità.
Le opere, per partecipare al Concorso, dovranno poter essere classificate come opere d’arte a muro anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere inedite.
PREMI
Tra tutti i partecipanti al Concorso, la Giuria Tecnica sceglierà i vincitori di tre premi.
- 1° Premio Una mostra personale presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery di Ravenna per un periodo di due settimane consecutive, in una data che verrà̀ mutualmente convenuta.
- 2° Premio Un utensile d’argento della collezione Gioielleria Cellarosi di Rvenna
- 3° Premio Un giorno trascorso nei locali di affinamento e nei laboratori della famiglia Brancaleoni, nella Valle del Rubicone, guidati dai titolari della Fossa dell’ Abbondanza.
ISCRIZIONI
Per l’iscrizione gli interessati dovranno inviare con invio immagini fotografiche dell’opera (nr. max 4 in formato .jpg o .tif, in alta risoluzione 300 DPI) unitamente ad un breve abstract di presentazione dell’opera specificando il titolo, anno di realizzazione, la dimensione reale e la tecnica utilizzata ed un breve CV dell’artista da inviarsi all’indirizzo mail del concorso: concorsoarteesapori2023@gmail.com entro il 7 maggio 2023.
CONSEGNA OPERE
Le opere ammesse dovranno essere consegnate nei giorni 21 e 22 settembre presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA), Italia.
BANDO
Il bando integrale del Concorso è pubblicato nel sito della galleria all’indirizzo:
In ogni caso il bando può essere richiesto all’indirizzo mail: concorsoarteesapori2023@gmail.com
INFO