BORSE DI STUDIO SUL PAESAGGIO – Settima edizione 2021/2022

ORGANIZZAZIONE:

 

  • FONDAZIONE BENETTON STUDI E RICERCHE
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 30 agosto 2021 ore 12.00
ESTRATTO DEL BANDO:

 

art. 2 – Edizione 2021/2022

La settima edizione 2021/2022 prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali appartenenti, rispettivamente, alle aree tematiche “progetto di paesaggio” e “natura e giardino”.

Per Progetto di paesaggio viene richiesto di presentare un progetto di ricerca centrato sul binomio paesaggio e energia, in relazione agli scenari aperti dalle attuali politiche energetiche, partendo dalla costruzione di un sistema di riferimenti aggiornati che includa una raccolta di casi studio virtuosi nell’ambito mediterraneo.

Per Natura e giardino si richiede un progetto di ricerca sulla questione della cura

e valorizzazione del giardino storico nel nostro paese, anche in questo caso

a partire da una ricognizione critica degli studi, ricerche e sperimentazioni in corso, nell’ambito italiano.

I candidati possono presentare, individualmente, un solo progetto di ricerca

 

art. 3 – Durata, importo, periodo

La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi.

Il valore di ciascuna borsa è fissato in euro 10.000,00 (lordi).

Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.

 

art. 4 – Domanda di ammissione e selezione dei partecipanti

Le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2021.

Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

I candidati saranno selezionati sulla base della domanda di ammissione.

Il modulo per la candidatura è disponibile, con il bando, nel sito www.fbsr.it oppure può essere ritirato presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).

La candidatura deve includere i seguenti documenti redatti in lingua italiana (ad eccezione di tesi e altri lavori scientifici originali, se redatti in inglese):

– descrizione del progetto scientifico che il candidato propone da cui risultino l’area tematica della borsa per cui si concorre, il titolo e i contenuti della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4.000 caratteri spazi inclusi);

– curriculum vitae di formato europeo, con l’indicazione delle lingue conosciute (è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata);

– nota biografica sintetica, redatta in forma discorsiva, che riporti le informazioni essenziali relative alla formazione e al profilo sia scientifico che professionale del candidato (lunghezza massima 2.000 caratteri spazi inclusi);

– copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master

o di dottorato);

– lettera di presentazione, firmata e datata, di un docente e/o studioso con cui

il candidato abbia collaborato

– copia della carta di identità, del codice fiscale e dell’eventuale permesso di soggiorno.

La domanda, con i vari allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto “Borse di studio sul paesaggio 2021/2022”.

Tutti i documenti dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico, file word o pdf, il peso complessivo non dovrà superare i 10 MB, in alternativa è richiesto l’uso di WeTransfer.

Il termine di presentazione delle domande è fissato improrogabilmente a martedì 31 agosto 2021, alle ore 12.

I risultati della selezione saranno resi noti entro venerdì 29 ottobre 2021 mediante pubblicazione nel sito www.fbsr.it e successiva comunicazione via e-mail ai selezionati. Entro il 15 novembre 2021 i vincitori dovranno far pervenire alla segreteria della Fondazione una dichiarazione scritta di accettazione della borsa cui seguirà la sottoscrizione del contratto e del regolamento interno.

 

art. 5 – Modalità di svolgimento

Ogni borsista avrà un referente scientifico nominato dal Comitato scientifico della Fondazione mentre tutto il personale si renderà disponibile a orientare i borsisti

nel loro rapporto con la struttura, anche in riferimento al calendario delle attività in programma nel loro periodo di permanenza.

La Fondazione si impegna a valorizzare e diffondere attraverso le modalità che riterrà più opportune i risultati scientifici delle ricerche svolte.

La sede di lavoro dei borsisti sarà presso la Fondazione Benetton, con possibilità di spostamenti fuori sede preventivamente concordati con i referenti interni in base al programma di ricerca.

 

La Fondazione metterà a disposizione dei borsisti gli spazi e i servizi necessari (inclusa la segreteria, la biblioteca, la cartoteca e l’archivio).

Vitto ed eventuale alloggio a Treviso sono a carico del borsista.

La segreteria della Fondazione è disponibile per fornire informazioni e chiarimenti, anche in merito alla possibilità di alloggio a Treviso.

 

La Fondazione si riserva la facoltà di modificare le modalità di svolgimento e gli indirizzi della borsa, in relazione a eventuali esigenze interne.

Referenti interni delle borse di studio

Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico; Silvia Brugnaro, segreteria; Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio (coordinamento).

INFO:

 

  • via Cornarotta 7–9 Treviso
  • Tel +39 0422 5121 31100
  • Tel +39 0422 579483
  • fbsr@fbsr.it
  • www.fbsr.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER